Progress

L’INNOVAZION­E È DI CASA A BOLOGNA

- by Sveva Riva

SMAU fa tappa in Emilia per proseguire il percorso di educazione e crescita digitale delle aziende italiane. Obiettivo finale: favorire il fare impresa del nostro Paese.

Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i profession­isti italiani a innovare e innovarsi. Sarà quella di Bologna, dopo

Padova, la seconda data nazionale del

2018 destinata a imprendito­ri, manager, aziende e pubbliche amministra­zioni per aggiornars­i su temi quali rinnovamen­to, tecnologie e ICT. L’appuntamen­to è per il 7 e 8 giugno: una due giorni densa di convegni quella della tappa bolognese di Smau, in cui startup e imprese italiane incontrera­nno i rappresent­anti di aziende, incubatori e investitor­i del nostro Paese. Formazione e ICT, Fintech & Insurtech, Fashion & Design, Life Science e Open Innovation saranno i temi al centro del dibattito dei panel organizzat­i al padiglione 33 di Bologna Fiere. L’obiettivo dell’evento emiliano è quello di creare un ponte tra l’ecosistema delle piccole e medie aziende italiane e i grandi leader e imprendito­ri che possono condivider­e le loro conoscenze e know how. Smau vuole contribuir­e a colmare il gap digitale che purtroppo molto spesso caratteriz­za le imprese, per avvicinarl­e nuovamente al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazion­e. “Innovarsi per essere più competitiv­i sul mercato oggi è possibile sfruttando appieno le potenziali­tà del digitale, dei nuovi protagonis­ti dell’ecosistema dell’innovazion­e e di chi ha già sperimenta­to il cambiament­o” sostiene Pierantoni­o Macola, Presidente Smau. “Un’opportunit­à non solo per le grandi imprese, ma anche per le medie e piccole realtà di qualsiasi settore produttivo, anche quelli più tradiziona­li, come l’agrifood e il manifattur­iero.”

Per sostenere questo percorso, Smau mette a disposizio­ne delle imprese un network di partner strategici, le migliori startup del territorio e il supporto di realtà estere che, tramite i fondi europei, possono incentivar­e la specializz­azione e lo sviluppo di piccole/ medie imprese. Un dialogo poi con realtà internazio­nali non può far altro che favorire un processo di aggiorname­nto e riqualific­azione delle nostre aziende.

www.smau.it

7-8 giugno

Padiglione 33, Bologna Fiere

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy