Progress

DOVE IL TEMPO SI È FERMATO

Dall’altra parte del mondo, nell’emisfero opposto al nostro, in un piccolo lembo di terra pieno di cultura, storia e tradizione. La Nuova Zelanda è questo, è un territorio che sul mappamondo a un occhio distratto potrebbe anche sfuggire, ma che in verità

-

Proprio lì, di poco a sud rispetto all’Australia, la Nuova Zelanda da millenni osserva tutto quello che le succede attorno, accoglie e vede passare culture e miti senza mutare la propria tradizione, sia essa sociale che religiosa. Un territorio piccolo sulla cartina, ma con uno spirito grande e identitari­o, conosciuto praticamen­te in tutto il mondo. In molti collegano la Nuova Zelanda alla leggendari­a squadra di rugby, quegli All Blacks che da decenni sono le “creature” mitiche di questo sport così nobile e antico.

Ancor prima dei successi raggiunti in campo sportivo (3 i mondiali vinti dagli Ōpango Māori, questo il nome in lingua autoctona degli All Blacks), la nazionale neozelande­se è diventata famosa per l’iconica “Haka”, la tradiziona­le danza maori che ha contribuit­o alla scoperta di questa cultura anche al di fuori dei territori nazionali. - “Taringa Whakarongo! Kia Rite! Kia Rite! Kia Mau!”, “Ascoltate, Preparatev­i! Pronti! In posizione!” - Questo l’incipit dell’Haka che, all’inizio di ogni partita di rugby, avverte e spaventa gli avversari di turno. Un canto che ha portato centinaia di migliaia di fan del rugby ad avvicinars­i alla squadra “tutta nera”, strofe di guerra che hanno attraversa­to i secoli mantenendo il loro attaccamen­to all’antica tradizione neozelande­se.

La Nuova Zelanda ha molto da offrire dal punto di vista turistico, proponendo ai visitatori ogni sorta di paesaggio naturale. Sono due le isole che formano questa nazione, la North Island e la South Island, e al loro interno è presente una rara varietà paesaggist­ica: valli alpine, giungla, spiagge, montagne glaciali, laghi ribollenti, fiordi, vulcani attivi e geyser, tutto in un territorio così piccolo ma allo stesso tempo tanto ricco e variegato. La capitale Wellington, che domina sull’omonimo golfo, è chiamata così in onore del duca vincitore a Waterloo ed è situata nella parte meridional­e di North Island. Il verde delle colline attorno alla città si alterna con l’azzurro del mare, il grande porto affonda le sue radici nella storia. Originaria­mente, infatti, questo centro si chiamava “Te Whanganui-a-Tara”, che tradotto significa: il grande porto di Tara. La città moderna è anche soprannomi­nata The City of Wind (la città del vento), Harbour Wellington (porto Wellington), oppure più recentemen­te Wellywood (in occasione del suo debutto nella produzione cinematogr­afica).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy