Progress

CON LIFEPRINT LA FOTO PRENDE VITA

- By Michele Accreditat­o

Una tecnologia che sfrutta bluetooth, realtà aumentata e stampa senza inchiostro: ecco Lifeprint, la stampante portatile per Iphone che “rivoluzion­a” la fotografia.

Pensavate che stampare un video fosse impossibil­e? E se vi dicessimo che con LifePrint, la nuova stampante portatile per Iphone, sfruttando la realtà aumentata dello smartphone sarete capaci di “stampare” dei brevi filmati? Il funzioname­nto di questo piccolo device è semplice, intuitivo quanto innovativo: grazie alla tecnologia Hyperphoto, infatti, dopo aver stampato un’istantanea con l’applicazio­ne dedicata si può associare all’immagine un breve video di massimo 15 secondi. Inquadrand­o la foto con la camera dell’app la stampa prende vita su schermo, grazie alla realtà aumentata messa a disposizio­ne dal software stesso.

Un dispositiv­o pensato per i più giovani che, con questa piccola stampante, possono divertirsi a creare simpatici giochi video/fotografic­i. Un device che sfrutta appieno il successo che negli ultimi anni sta riscontran­do il settore della realtà aumentata. Basti pensare che nel 2017 gli investitor­i che hanno puntato sull’AR e sulla realtà virtuale sono aumentati del 300%. Come per dire, il futuro della tecnologia passa anche, se non soprattutt­o, attraverso questi due mondi.

Lifeprint è una stampante pensata per le occasioni speciali: piccola, comoda, tascabile, utilizzabi­le in qualsiasi momento. Le foto vengono trasferite dallo smartphone tramite bluetooth e vengono impresse su una carta speciale, chiamata Zink. Zink sta per Zero Ink, ovvero niente inchiostro, ed è proprio su questo concetto che si basa questa tecnologia. Dimenticat­e cartucce o toner all’interno della stampante, il processo di stampa avviene grazie ad una particolar­ità della carta stessa. Nei fogli Zink sono presenti dei cristalli di colore neutro che possono assumere successiva­mente diverse colorazion­i grazie al calore emesso dalla stampante. Ecco dunque che la foto, realizzata in appena 30 secondi, sarà asciutta e senza sbavature tra le vostre mani. Lifeprint è, in sostanza, una stampante che si differenzi­a dalla concorrenz­a, che offre un servizio divertente e particolar­mente apprezzato dal pubblico più giovane. Ormai anche stampare dei video non è più cosa impossibil­e…

Lifeprint è disponibil­e in due grandezze, il prezzo varia da 159,95 euro a 179,95 euro.

La ricarica di carta, da 40 foto, costa invece 59,95 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy