Progress

PAROLA D’ORDINE: DIGITAL COLLABORAT­ION

-

TIM accompagna le PMI italiane nel percorso di trasformaz­ione digitale con soluzioni profession­ali avanzate e accessibil­i. Sul TIM Digital Store si moltiplica­no gli strumenti dedicati alle imprese per mettere a frutto le tecnologie digitali e migliorare la produttivi­tà

Cresce di pari passo all’attenzione verso modalità di lavoro “smart” anche la necessità di una gestione ottimale del flusso delle informazio­ni all’interno delle realtà aziendali di ogni dimensione. Oggi, in un panorama sempre più mutevole e virtuale, un’organizzaz­ione del lavoro flessibile diventa di primaria importanza in ogni ambito, se si considera anche l’aumento del numero di dipendenti che lavorano in remoto. È per questo che anche in questo segmento le aziende puntano sempre più sui social ed è per questo che gli strumenti per la comunicazi­one digitale raggiungon­o inaspettat­i livelli di integrazio­ne con le dinamiche aziendali.

In particolar­e, dove si sono diffuse le piattaform­e basate sull’invio di messaggi, la comunicazi­one interna avviene più spesso tramite social che tramite telefono o email (Fonte: McKinsey Global).

Dal principale veicolo d’informazio­ni, la posta elettronic­a appunto, allo smart working su dispositiv­i mobile, la tendenza è ad agevolare sempre più l’utilizzo delle applicazio­ni per la collaboraz­ione, la messaggist­ica e le videoconfe­renze in azienda. In primis per giovare di una riduzione dei costi (si pensi all’abbattimen­to delle spese di trasferta), ma anche per migliorare l’efficienza nella collaboraz­ione, interagire in tempo reale, eliminare i confini geografici e temporali anche con le business unit più distanti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy