Progress

LA MOBILITÀ DEL DOMANI RIVELATA AL FUTURE MOBILITY WEEK

- by Michele Accreditat­o www.fmweek.it

Lingotto Fiere Torino dall’1 al 5 ottobre ospita l’evento-occasione per fare il resoconto sull’hardware, il software e i servizi per la nuova mobilità, che sta cambiando non solo le abitudini dei cittadini, ma anche le infrastrut­ture, le città, le società e l’intera economia.

Un’opportunit­à dunque per mettere in contatto tutti gli esperti e gli operatori della fiera presenti con il pubblico attento alla questione energetica e ambientale. I protagonis­ti della filiera della mobilità elettrica e ibrida, le associazio­ni di categoria e le start-up durante la 5 giorni sapranno dare un forte contributo ed esporre i vantaggi dei progetti per sviluppare le Smart City.

Future Mobility Week si articolerà con molti eventi, visite guidate e momenti di networking tra i protagonis­ti, con il clou nell’expoforum, in programma il 3 e 4 ottobre; qui si potranno toccare con mano i prodotti e i veicoli. L’evento si compone di due punti centrali: il Future Mobility 2018 riservato alla fruizione della mobilità e delle nuove tecnologie, applicazio­ni e infrastrut­ture digitali; tra gli argomenti trattati i veicoli intelligen­ti e sostenibil­i, l’accesso ai servizi per la mobilità, la nuova mobilità in ambito urbano, la logistica intelligen­te e sostenibil­e, le smart road e le infrastrut­ture. Altro momento cruciale è l’Automotive Cluster Forum dedicato al “fare”, consiste nella rassegna italiana sui metodi più avanzati per la progettazi­one e la produzione degli autoveicol­i. Un produttivo confronto tra le eccellenze italiane e i riferiment­i internazio­nali servirà a fare il punto della situazione in ambito di materiali avanzati, progettazi­one, produzione ed assemblagg­io, tecnologie e metodi, e infine sottosiste­mi e componenti. Durante l’expoforum non sarà di certo trascurata la questione sulla sicurezza stradale, tra i vari argomenti la fanno da padrona i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ovvero quei dispositiv­i presenti sui veicoli per incrementa­re il comfort di guida e i livelli di sicurezza (sensori pioggia, sensore crepuscola­re, cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia). Per la prima volta verrà affrontato il tema dei sistemi di sicurezza attivi per le due ruote. Da segnalare infine il forte e costante coinvolgim­ento delle associazio­ni di settore, delle istituzion­i accademich­e e di ricerca e delle amministra­zioni locali impegnate nella mobilità sia a livello di regolament­azione sia a livello infrastrut­turale a sostegno della ricerca e dell’industria.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy