Progress

PADOVA SI RISCOPRE VINTAGE CON “AUTO E MOTO D’EPOCA”

- by Sveva Riva www.autoemotod­epoca.com

Il più importante mercato Classic in Europa registra già il tutto esaurito. Attese oltre 5000 vetture storiche in vendita per la 35a edizione di Auto e Moto d’Epoca a Padova: una scelta completa che va dalle auto più rare ai modelli più popolari.

Tra i 1600 espositori crescono i dealer di fama internazio­nale ed aumentano le aree coperte tra i padiglioni per creare nuovi spazi espositivi dedicati a commercian­ti e privati. Il respiro internazio­nale di Auto e Moto d’Epoca 2018 si conferma sia nella provenienz­a che nel livello degli espositori. Tra i più acclamati commercian­ti torna la londinese Vintage&Prestige, con la rassegna di Rolls Royce e Bentley degli anni ’20 e ’30. Dall’austriaco Hödlmayr Classic Car Center attese auto di grande prestigio e rarità, a livello delle Ferrari Daytona, Maserati A6GCS, Bugatti B110 e Fiat Balilla Coppa d’Oro. Dopo la bellissima accoglienz­a ricevuta dal pubblico dell’edizione 2017, torna a Padova sabato 27 ottobre l’Asta

Bonhams che si presenta, fin da ora, con un’anteprima d’eccezione: una Jaguar appartenut­a all’attrice Anita Ekberg, protagonis­ta assieme a Marcello Mastroiann­i della “Dolce Vita” di Federico Fellini. Ma non sono solo i modelli eccezional­i a trovare posto tra i padiglioni: ben rappresent­ate le intramonta­bili 500, Citroën 2CV, Maggiolino Volkswagen, Mini e Bianchine nonché le auto che hanno segnato l’adolescenz­a delle nuove generazion­i di appassiona­ti. Sempre più importante, infine, il ruolo e la partecipaz­ione dei Club storici ad Auto e Moto d’Epoca. A Padova 2018 presente uno dei più antichi Club italiani, il Camet fondato nel 1968 che festeggia i suoi 50 anni con due vetture d’eccezione: una Cisitalia 202 Berlinetta e una Ferrari 250 Mille Miglia ex Castellott­i entrambe firmate da Pininfarin­a nel 1947 e 1953 rispettiva­mente. Il Lancia Club Registro storico Lancia, fondato nel 1972, ritorna in grande stile al Salone di Padova con due auto che hanno segnato l’evoluzione della tecnica telaistica e motoristic­a italiana ante guerra: una splendida Lambda Torpedo ed un altrettant­o splendida Augusta Farina. Presenti, infine, anche le antiche Lancia Ardea, portate dal Lancia Ardea Club impegnato nella ricerca e conservazi­one degli ultimi esemplari rimasti 80 anni dopo la loro produzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy