L’ITALIA FUO­RI DAL PO­DIO DEL TU­RI­SMO… PER ORA

Progress - - Editorial - Fran­co Del Pan­ta

Il tu­ri­smo tor­na pro­ta­go­ni­sta con uno de­gli ap­pun­ta­men­ti del set­to­re più im­por­tan­ti in Italia: il TTG In­con­tri ac­cen­de in­fat­ti i ri­flet­to­ri a Ri­mi­ni dal 10 al 12 ot­to­bre.

Un even­to che, da 55 an­ni a que­sta par­te, è di­ven­ta­to sem­pli­ce­men­te im­per­di­bi­le per chi è in­te­res­sa­to a sco­pri­re i futuri trend del mon­do dei viag­gi e qua­li sa­ran­no le scel­te dei viag­gia­to­ri. Un uni­co mar­ket­pla­ce per fa­vo­ri­re il bu­si­ness e le op­por­tu­ni­tà di net­wor­king tra chi rea­liz­za il pro­dot­to e chi lo di­stri­bui­sce in Italia e all’este­ro.

Per­ché il tu­ri­smo è una co­sa se­ria, un set­to­re che ha tut­te le car­te in re­go­la per trai­na­re l’eco­no­mia del nostro Pae­se. Ep­pu­re co­sì non è: se­con­do i da­ti UNWTO del 2017 ela­bo­ra­ti da ISVRA, il tu­ri­smo in­ter­no fa­ti­ca a ri­pren­der­si dal­la cri­si eco­no­mi­ca, e dun­que il set­to­re è le­ga­to al­la cre­sci­ta de­gli ospi­ti stra­nie­ri.

Ospi­ti stra­nie­ri che ci con­ten­dia­mo con i prin­ci­pa­li con­cor­ren­ti eu­ro­pei, Fran­cia e Spagna (ri­spet­ti­va­men­te 1a e 2a al mon­do per ar­ri­vi in­ter­na­zio­na­li), con Sta­ti Uni­ti e Ci­na (ri­spet­ti­va­men­te 3a e 4a al mon­do per ar­ri­vi in­ter­na­zio­na­li) e con tan­ti Pae­si tu­ri­sti­ca­men­te emer­gen­ti che com­ples­si­va­men­te se­gna­no cre­sci­te si­gni­fi­ca­ti­ve.

L’Italia si è do­vu­ta quin­di “ac­con­ten­ta­re” di un quin­to po­sto, co­sì lon­ta­no dal­la vet­ta rag­giun­ta nel 1970. Che sia dun­que ar­ri­va­to il mo­men­to di fa­re qual­co­sa per in­ver­ti­re que­sta tri­ste ten­den­za?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.