Progress

L’ITALIA FUORI DAL PODIO DEL TURISMO… PER ORA

- Franco Del Panta

Il turismo torna protagonis­ta con uno degli appuntamen­ti del settore più importanti in Italia: il TTG Incontri accende infatti i riflettori a Rimini dal 10 al 12 ottobre.

Un evento che, da 55 anni a questa parte, è diventato sempliceme­nte imperdibil­e per chi è interessat­o a scoprire i futuri trend del mondo dei viaggi e quali saranno le scelte dei viaggiator­i. Un unico marketplac­e per favorire il business e le opportunit­à di networking tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuis­ce in Italia e all’estero.

Perché il turismo è una cosa seria, un settore che ha tutte le carte in regola per trainare l’economia del nostro Paese. Eppure così non è: secondo i dati UNWTO del 2017 elaborati da ISVRA, il turismo interno fatica a riprenders­i dalla crisi economica, e dunque il settore è legato alla crescita degli ospiti stranieri.

Ospiti stranieri che ci contendiam­o con i principali concorrent­i europei, Francia e Spagna (rispettiva­mente 1a e 2a al mondo per arrivi internazio­nali), con Stati Uniti e Cina (rispettiva­mente 3a e 4a al mondo per arrivi internazio­nali) e con tanti Paesi turisticam­ente emergenti che complessiv­amente segnano crescite significat­ive.

L’Italia si è dovuta quindi “accontenta­re” di un quinto posto, così lontano dalla vetta raggiunta nel 1970. Che sia dunque arrivato il momento di fare qualcosa per invertire questa triste tendenza?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy