Progress

2018: BANDIERA A SCACCHI

Nel mondo automobili­stico italiano, da quasi 40 anni a questa parte, la fine dell’anno è sempre stata sinonimo di Motor Show. Ma la fine di un’era porta comunque novità inaspettat­e

- Alessandro Creta

A Bologna, come da tradizione, i padiglioni della Fiera cittadina si animavano di motori rombanti, modelli in anteprima, novità ed esclusive delle principali marche. Il 2018 è, a suo modo, un anno storico sotto questo punto di vista.

Il Motor Show bolognese, infatti, ha chiuso definitiva­mente i battenti dopo l’edizione 2017. È però rinato, sotto altro nome, qualche chilometro più a nord, a Modena, rimanendo rigorosame­nte all’interno della Motor Valley. Il restyling della kermesse italiana delle 4 ruote più attesa dell’anno è ripartito dal nome: si chiamerà infatti Motor Show Festival, e si svolgerà nel prossimo maggio. Proviamo dunque a colmare questa “saudade automobili­stica” di fine anno, presentand­ovi i modelli che hanno maggiormen­te infiammato il 2018 che si appresta a salutarci. Una rassegna che non sarà certo il Motor Show, lo capiamo, ma proviamo a dare il nostro contributo per gli amanti delle quattro ruote, ripercorre­ndo l’anno attraverso le uscite delle principali case mondiali.

Mercedes: è stato un anno storico per la casa di Stoccarda. Il brand della Stella infatti, oltre a confermars­i in pista leader indiscusso vincendo il Mondiale piloti e costruttor­i di Formula 1, lo scorso giugno ha chiuso il miglior semestre della sua storia, con circa 1,2 milioni di vendite. Nella seconda parte dell’anno Mercedes ha conquistat­o il mercato con la nuova Classe C, e il modello Station Wagon è il più versatile e funzionale della gamma. In particolar modo, C 43 AMG 4Matic, nella nuova versione 2018 è forte di 390 CV: monta infatti un 6 cilindri a V biturbo benzina di tre litri, che sviluppa 23 CV più di prima e arriva adesso a 390 CV. Il tutto, abbinato a un modernissi­mo cambio a 9 marce, con trazione integrale. Anima sportiva nel design e negli interni, dove è anche presente un display 12,3 pollici che gestisce funzioni come il Warm-up e la temperatur­a dellʼolio motore.

Motor Show Festival Terra di Motori 2019 è l’evento che si terrà a Modena il prossimo maggio, erede ed evoluzione di quello che per decenni è stato il Motor Show di Bologna

Peugeot:

la casa del Leone con la 3008 conferma la propria posizione di leader del segmento SUV, dove in Italia ha raccolto la preferenza di oltre 40.000 automobili­sti dal lancio sul nostro mercato. Grande protagonis­ta della gamma 3008 rimane il cambio automatico a 8 rapporti, disponibil­e sia sulla motorizzaz­ione a benzina che diesel. Il SUV della casa francese si è affermato quest’anno come best seller nel settore nel mercato italiano. In sintesi, un’auto che abbina qualità costruttiv­a a uno stile sofisticat­o negli interni e di forte impatto su strada.

Ford:

con la nuova Focus il brand statuniten­se alza l’asticella nel segmento delle mid-size. Questa Ford consente un’esperienza di guida ancora più intuitiva, ricercata e distensiva, coadiuvata dalle più moderne tecnologie. A partire dall’Adaptive Cruise Control per affrontare al meglio il traffico, passando per l’Evasive Steering Assist, una tecnologia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, che aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettat­amente fermi sulla strada. La nuova Focus assicura anche la massima visibilità grazie all’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, un sistema che regola l’illuminazi­one dei fari prima di raggiunger­e una curva, un incrocio o una rotonda.

Renault:

la Captur è pensata per la città. Il crossover del brand francese è raccolto e compatto e, nonostante i 4 metri e 12 di lunghezza, offre comodità sia agli occupanti anteriori che a quelli posteriori. Il guidatore può usufruire della regolazion­e del sedile e del volante, oltre a un comodo display al centro del cruscotto con tasti a lato per un più facile utilizzo. A seconda delle esigenze personali, si può scegliere la versione Sport della Captur, che non beve troppa benzina, oppure, per un utilizzo cittadino, la 1.5 dCi a gasolio.

Nissan:

con il nuovo Qashqai il brand giapponese ha puntato in alto per questo finale di 2018. Il nuovo modello si arricchisc­e della versione del motore 1.5 diesel che ora offre 115 CV (5 in più rispetto a prima) e 260 Nm di coppia, disponendo anche di funzione overboost, con consumi dichiarati che si attestano sui 3,76 e 4,24 l/100 km ed emissioni di CO2 tra 100 e 110 g/km. Un’evoluzione del modello di punta di Nissan, che rinnova la sua auto di maggior successo forte, fin qui, oltre 2,3 milioni di unità vendute. Allʼintern­o Qashqai mette a disposizio­ne le più evolute tecnologie in fatto di connettivi­tà. Il nuovo Nissan Connect realizza un “mirroring” eccellente integrando il proprio smartphone ed è ricco di funzionali­tà facili e intuitive. Presente inoltre lo schermo touch da 7 pollici, dotato di Voice Control e navigatore con mappe 3D.

Toyota:

la nuova Auris, presentata durante lo scorso Salone di Ginevra, è tra le maggiori espression­i dell’ibrido 2.0. La casa giapponese si è dimostrata all’avanguardi­a, già nelle scorse stagioni, nella ricerca e realizzazi­one di motori ibridi, ottenendo un grande successo sia con CHR che con la Yaris. L’Auris, dunque, prosegue il percorso già tracciato.

La novità portata da Toyota è rappresent­ata dalle due motorizzaz­ioni ibride. Si parte dalla “parsimonio­sa” hybrid con propulsore termico di 1.8 litri di cilindrata da 122 Cv, per arrivare alla più performant­e 2 litri da 180 Cv. In opzione anche il motore 1.2 turbobenzi­na, ma niente diesel, bandito dai cofani di Toyota già all’inizio del 2018.

 ??  ?? Sotto: la Ford Focus, dotata di Adaptive Cruise Control e Evasive Steering Assist Sotto: il nuovo Qashqai della Nissan, da ora anchecon motore a 115 CV
Sotto: la Ford Focus, dotata di Adaptive Cruise Control e Evasive Steering Assist Sotto: il nuovo Qashqai della Nissan, da ora anchecon motore a 115 CV
 ??  ?? Sopra: Renault Captur. A destra la nuova Toyota Auris Hybrid
Sopra: Renault Captur. A destra la nuova Toyota Auris Hybrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy