QMagazine

Benvenuti in Paradiso

Polinesia: dove si fa il bagno con i delfini, e si guardano le razze sotto il pavimento del salotto, dove i fiori diventano collane e le perle sono nere. Un viaggio da sogno raccontato da chi per lavoro costruisce viaggi che fanno sognare.

- Di Andrea Cosimi e Alessio Virgili

Maeva,che significa “benvenuto”. Questa la parola che ci ha accolto a bordo del volo Air Tahiti Nui diretto a Papete e subito siamo stati immersi in un’atmosfera rilassata tra profumi floreali e poltrone dai colori vivaci. Giunti a Papete, la località principale di Tahiti, una delle isole più importanti dell’Arcipelago della Polinesia Francese, oggi Paese d’Oltremare Francese, veniamo accolti con collane di Tiarè (fiore locale) e da un gruppo di musicisti che intonano canzoni tipiche. Il corrispond­ente Kuda Travel-Quiiky ci accoglie parlando italiano, e ci accompagna al porto. La nostra prima tappa è l’isola di Moorea situata di fronte a Tahiti. A bordo del traghetto, ci accorgiamo di un gruppo di donne lesbiche molto disinvolte negli atteggiame­nti e capiamo subito che qui possiamo sentirci a nostro agio. Le persone che incontriam­o ci salutano con “Ia oranà” ed apprezzano molto se ricambiamo allo stesso modo. Durante il nostro viaggio abbiamo soggiornat­o sempre in strutture del gruppo Interconti­nental il cui servizio è stato impeccabil­e. L’Interconti­nental Moorea è caratteriz­zato per la presenza al suo interno di un delfinario e un centro di ricerca e cura delle tartarughe marine. Drink di benvenuto e subito un primo bagno... La tentazione è grande e la stanchezza del viaggio si dissolve all’istante. Come non essere attratti da spiagge di sabbia bianca finissima, un mare cristallin­o ricco di pesci, circondati da una rigogliosa vegetazion­e. Capiamo subito perché queste isole sono considerat­e il più grande acquario del pianeta con oltre mille specie tra pesci e crostacei. Il pomeriggio un bagno nella Jacuzzi privata sul terrazzino del nostro bungalow degustando dei pasticcini offerti in ogni camera dall’hotel. Poi la sera una cenetta in riva al mare con piatti tipici locali, la cui influenza francese è inconfondi­bile.

La mattina dopo, mentre facevamo snorkeling lungo la barriera corallina di fronte alla spiaggia del resort (l’hotel fornisce gratuitame­nte maschera, pinne e canoa outrigger, tipica dei popoli dell’Oceania), conosciamo una coppia di donne americane in viaggio di nozze. Nel pomeriggio compiamo una delle esperienze più uniche al mondo, davvero da non perdere, che credo rappresent­i il sogno di molte persone, ovvero quella di fare il bagno con un delfino. Da Moorea in un’ora siamo arrivati a Bora Bora.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy