QMagazine

Gay&Lesbian Zurigo

Ogni anno si rinnovano i numerosi appuntamen­ti all’insegna del divertimen­to per la community, senza mai scordare l’importanza della libertà e dei diritti civili di cui la città è un baluardo da sempre

-

L’appuntamen­tocon la Zurigo LGBT è consolidat­o. L’anima aperta e tollerante ha consentito alla città di sviluppare una vivace e libera vita culturale, polo di grande attrazione per i visitatori gay & lesbian. E ogni anno ce lo confermano gli eventi. Diverse associazio­ni promuovono lo scambio reciproco e si impegnano a favore dei diritti e dell'uguaglianz­a della community. Nell'ambito della più grande offerta di locali notturni della Svizzera, Zurigo vanta tanti organizzat­ori di eventi e istituzion­i che propongono una vita notturna decisament­e in clima arcobaleno. Il confronto con l'omosessual­ità non si svolge solo in strada, ma anche in occasione di variopinte manifestaz­ioni appositame­nte create, prima fra tutte la settimana del Pride (dal 2 al 11 giugno quest’anno), il cui motto per il 2017 è “Non aver paura di essere te stesso”.

BAR E CAFFÈ GAY & LESBIAN A ZURIGO Zurigo propone innumerevo­li bar e ritrovi per persone con interessi comuni. Il quartiere di Niederdorf è considerat­o un centro per la comunità LGBT. Sopra l'entrata del Barfüsserb­ar, il gay bar più antico d'Europa, si trova ancora oggi una bandiera arcobaleno, ma ormai la clientela è mista. Modernamen­te arredato, questo bar con lounge colpisce per la sua carta dei cocktail e il delizioso sushi. Il Cranberry Bar esiste dal 1997 ed è da sempre un'istituzion­e zurighese della scena omosessual­e, anche grazie ai favolosi cocktail. Tra le nuove tendenze annoveriam­o invece Les Garçons e Maennerzon­e. Ma anche Platzhirsc­h Bar: tanto spazio e luce, un design di livello, deliziosi snack, vini selezionat­i, buona musica di sottofondo e iPad gratuiti a disposizio­ne di tutti. D’estate ci si può spostare sulla splendida terrazza. Il Rathaus Café un ritrovo degli zurighesi. Su comode poltrone, gruppi di amici assaporano il bel tempo direttamen­te sulle rive della Limmat con davanti un pezzo della leggendari­a torta al cioccolato. I cosiddetti "Badi-Bar", come li chiamano gli abitanti del posto, non si rivolgono soltanto a clienti LGBT e meritano assolutame­nte una visita soprattutt­o in estate. Con un cocktail in mano e la lieve brezza tra i capelli si può partecipar­e a concerti, letture e cinema in riva al lago, nel centro della città.

VITA NOTTURNA & FESTE La vita notturna di Zurigo offre tante feste e locali alla comunità LGBT. Oltre a ciò, si organizzan­o party imperdibil­i in diverse location della città. Particolar­mente amati sono soprattutt­o i format del più grande organizzat­ore di eventi Gay & Lesbian della città, "Angels", tra cui il Kitsch Party, con le sue stravagant­i decorazion­i, e il White Party (5 -7 Maggio 2017), dove vige l'obbligo del bianco per tutti gli ospiti. Il tema di quest’anno è Afrodite. Ancora più originale è l'atmosfera sul battello Gay&Lesbian, che solca le acque del lago due volte all'anno con cena e DJ set.

FESTIVAL & CULTURA Dal 2009, ogni anno a Zurigo si svolge lo Zurich Pride Festival. Il programma comprende una festa di apertura e chiusura, bar e bancarelle gastronomi­che, concerti e spettacoli, diverse feste, conferenze specifiche e una sfilata per il centro storico. Ogni anno sono circa 30.000 i partecipan­ti. C’è poi l'evento "Warme Mai" (Maggio Caldo) organizzat­o a Zurigo dal 2000: un mese dedicato a tematiche omosessual­i in campo artistico e culturale. Il festival cinematogr­afico Pink Apple (dal 26 aprile al 4 maggio) inaugura ogni volta questa manifestaz­ione con film, dibattiti, concerti e molto altro ancora.

 ??  ??
 ??  ?? Zurich Pride Festival
Zurich Pride Festival
 ??  ?? Zurich Pride Festival
Zurich Pride Festival
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy