QMagazine

Nel cuore di Milano due hotels da visitare Castello di Guarene: nelle Langhe tra lusso e storia Siete romantici winelovers? La Franciacor­ta è la scelta giusta

- Di Elisa dal Bosco

LoSTRAF Hotel uno dei pochissimi hotels di design accanto alla maestosa Cattedrale del Duomo, ma anche a due passi dall’ingresso de La Rinascente, il mall per eccellenza di Milano. Lo STRAF www.straf.it è un luogo “per scelta”, una fuga dallo standard, tutto all’interno dello STRAF é stato ideato appositame­nte e rigorosame­nte su misura. Gli elementi architetto­nici delle stanze con angolo benessere entrano armonicame­nte in questa visione, a favore di una dimensione di relax. La chiave dell’atmosfera particolar­e dell’hotel STRAF è proprio l’uso che l’Architetto ed Interior Designer Vincenzo De Cotiis fa dei materiali. che regalano un’atmosfera calda a dispetto dei materiali duri, spesso di provenienz­a industrial­e. Il Bar STRAF è la finestra su strada dell’omonimo hotel di design, dal quale riprende i materiali base come il cemento delle pareti, del pavimento ed i pannelli di ferro industrial­e. L’eclettismo caratteriz­za il momento dell’aperitivo che vede l’alternarsi di dj set di tendenza, musica dal vivo ed installazi­oni. Bar STRAF diventa ancora più STREET grazie al suo nuovo spazio all’aperto, dove è possibile gustare un light lunch o un cocktail sotto le guglie del Duomo. L’architetto e designer Vincenzo De Cotiis ha alternato pezzi di recupero come il grande lampadario in plexiglass verde mela anni ’70, i pannelli sagomati in vetroresin­a riciclata, gli sgabelli ed il divano vintage in pelle che convivono con altri elementi come il bancone, situato frontalmen­te rispetto all’entrata.

DAL DESIGN ALLA STORIA Inaugurato nel 1863, il Grand Hotel et de Milan conserva tutto il fascino di un’antica “casa” milanese. Ancora oggi è l’hotel prediletto dai nomi della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica e del business internazio­nale. Situato nel cuore della città, a pochi passi dal Teatro alla Scala, dal quadrilate­ro della moda e dal Duomo, il Grand Hotel et de Milan con i suoi bar e i ristoranti, è il luogo ideale per soggiorni di piacere e d’affari. Da tre generazion­i, la gestione dell’hotel si tramanda alla famiglia Bertazzoni, che lo conduce con grande passione. Tra i tanti ospiti illustri che lo frequentan­o e in passato vi soggiornar­ono, il Maestro Giuseppe Verdi scelse il “Milan” per molti anni. Gli interni sono discreti e raffinati, le camere conservano il mobilio ed i dettagli d’epoca, così come i pavimenti in parquet e i marmi italiani che decorano le ampie sale da bagno. Settantadu­e camere e ventitré tra suite e junior suite, con varie tipologie di appartamen­ti. Il recente rinnovamen­to, affidato a Dimore Studio di Milano, ha regalato ai diversi ambienti un’aria contempora­nea mantenendo­ne però intatta l’allure, con un intervento che si è focalizzat­o sui tessuti, tappeti, colori e decori. Le camere rinnovate sono state divise in cinque categorie secondo la tonalità cromatica alla quale appartengo­no: rosso amarena, senape, melanzana, carta da zucchero e cacao. Gerry’s Bar Un salotto discreto, appartato e raffinato nel cuore di Milano. Ideale per un the, un aperitivo, un pranzo o una cena, diventa, con il suo American bar un dopo teatro ideale, fino a tarda notte. Perfetto anche per appuntamen­ti di lavoro, lontano dal clamore e dal rumore della città. Ristorante e Bar Caruso Il Caruso, più conviviale e aperto alla città con il suo piacevole “jardin d’hiver” affacciato su Piazzetta Croce Rossa, offre una cucina che reinterpre­ta piatti della tradizione meneghina in chiave moderna, con una deliziosa veranda, immersa nel verde. Ristorante Don Carlos Rende omaggio al Maestro Giuseppe Verdi che soggiornò qui per oltre vent’anni. In una cornice intima e raffinata, ricreata da quadri, bozzetti e scenografi­e provenient­i dal museo del Teatro alla Scala, il Don Carlos propone una cucina italiana, al lume degli antichi candelabri d’argento. Fonde una gastronomi­a di alto livello con un servizio raffinato in un ambiente di grande atmosfera. Nella cantina, con 200 etichette, si trovano i resti di un antico muro romano che risale al 250 d.C. Ideale anche come dopo teatro.

 ??  ?? STRAF Hotel
STRAF Hotel
 ??  ?? STRAF Ristorante
STRAF Ristorante
 ??  ?? STRAF Bar
STRAF Bar
 ??  ?? Ristorante Don Carlos
Ristorante Don Carlos
 ??  ?? Grand Hotel et de Milan
Grand Hotel et de Milan
 ??  ?? Ristorante e Bar Caruso
Ristorante e Bar Caruso

Newspapers in English

Newspapers from Italy