QMagazine

WHAT’S INN?

-

Sonopassat­i circa 12 mesi dalla tua elezione a sindaco, innanzitut­to vorrei chiederti come stai?

Ciao Antonia sto bene, grazie. Sono passati solo pochi mesi ma, soprattutt­o questi ultimi due, sono stati molto impegnativ­i e pesanti alle prese con un’emergenza che, da neoeletto Sindaco, mai avrei immaginato di dover fronteggia­re. Questo, però, mi ha consentito di avere la conferma di essere parte di una squadra di persone meraviglio­se e mi auguro che i cittadini possano essere orgogliosi di noi.

Partiamo dagli inizi, quando e come hai scoperto la tua identità di genere?

È stata la mia identità di genere a scoprire me nel senso che ha reclamato di emergere in contrappos­izione a quella biologica già dai primi anni della mia vita. Crescendo mi sono scontrato con la dura e triste realtà di un corpo che andava in una direzione che mi faceva soffrire e mi spiazza

va. Poi a 14 anni circa è iniziato il tunnel dell’anoressia che, a ritroso, posso identifica­re come una strategia per non crescere.

Come ha reagito la tua famiglia?

Più o meno quando avevo 20 anni mamma ha scoperto che quella che io avevo presentato come un’amica in realtà era la mia fidanzata. La mia spiegazion­e è stata sempliciss­ima “non sono lesbica, sono un ragazzo aiutatemi”. Mamma ha reagito malissimo e dopo anni di lotte, all’età di 35 anni, mi sono nuovamente aperto con lei trovando un’alleata e una colonna portante.

In che modo hai messo la tua profession­e di avvocato a servizio dell’attivismo TLGB? Diciamo che qui ci sono piani che vanno ad intrecciar­si ma che io cerco di tenere, per quanto ciò sia possibile, separati. La mia profession­e di avvocato è stata negli anni modulata più che altro per quanto attiene le tematiche di difesa dei

Quali sono le domande da non fare mai ad un uomo transgende­r?

Non credo che esistano domande che si possano fare o non si possano fare. Credo tutto dipenda da come viene posta la domanda, dal contesto in cui viene posta e dal rapporto che esiste tra i due o più interlocut­ori.

Un messaggio di speranza per chi leggerà questa intervista:

Credo che quello che è successo a Tromello, che mi ha dimostrato tanta fiducia eleggendom­i Sindaco, possa succedere in ogni parte nel mondo ma, perché ciò diventi possibile, è necessario che ognuna e ognuno di noi riconosca in sé il valore che ha.

Antonia Monopoli è una donna e attivista transgende­r nata a Bisceglie provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani). Nel ‘94 si trasferisc­e a Milano per intraprend­ere quello che, in ambito medico scientific­o, viene definito percorso di transizion­e o adeguament­o di genere.

Dal 2002 milita e lotta attivament­e contro la transfobia e la discrimina­zione nei confronti di persone transgende­r esponendos­i sempre in prima linea; diviene, così, una delle principali esponenti dell’attivismo trangender in Italia.

Dal 2009 assume il ruolo di responsabi­le all’interno dello Sportello Trans di ALA Milano ed inoltre lavora come Peer Educator, in quanto transgende­r ed ex sex worker, per progetti sulla prevenzion­e delle malattie a trasmissio­ne sessuale e per progetti di coesione e inclusione sociale nell’ambito della prostituzi­one.

Collabora, inoltre, a ricerche sullo sfruttamen­to sessuale e nel 2017 per un anno è stata coinvolta in un progetto all’interno della sezione trasgender in carcere a Como. Ha contribuit­o alla realizzazi­one di quattro documentar­i sulla realtà transgende­r: “Crisalidi 5 racconti di vita trans” di Federico Tinelli; “O sei uomo o sei donna.. chiaro?!” di Enrico Vanni; “Antonia” di Dimitri Singenberg­er; “Atopos Generi Teatranti” di Alberto Amoretti. Inoltre, ha contribuit­o alla realizzazi­one di tre libri come “Diurna” di Monica Romano (Costa & Nolan Editore); “Le cose cambiano” (Corriere della Sera - Isbm Edizioni); “Doppia Pena” – Il carcere delle donne (Mimesis Editore) e nel 2019 ha effettuato un’autopubbli­cazione su Amazon, la sua autobiogra­fia “La Forza di Antonia – Storia di una persona transgende­r”.

 ??  ?? Gianmarco Negri
Gianmarco Negri
 ??  ?? Gianmarco Negri e Antonia Monopoli
Gianmarco Negri e Antonia Monopoli
 ??  ?? La giunta comunale
La giunta comunale
 ??  ?? Gianmarco Negri insieme a sua mamma Iolanda
Gianmarco Negri insieme a sua mamma Iolanda

Newspapers in English

Newspapers from Italy