Sale e Pepe

STEFANO MARZOTTO

-

Presidente di Zignago Holding Spa, cui fa capo l'azienda vinicola Santa Margherita Stefano Marzotto (nella foto con il direttore di Sale&pepe) è un esperto gastronomo e ama cucinare il pesce.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

1 coccio reale (o gallinella) di circa kg 1,5 kg 1,5 di patate - 800 g di pomodorini datterini o Pachino - 3 cucchiai di capperi sott’aceto - 3 cucchiai di olive nere greche snocciolat­e 1/2 bicchiere di Pinot Grigio dell’alto Adige - alcuni pomodorini secchi - origano olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Incidete il pesce sul ventre ed estraete le interiora, quindi tagliate a metà la testa con una mannaietta.

2 Dividete il pesce a metà e pulite la parte interna con carta da cucina, lavatelo in acqua corrente e asciugatel­o.

3 Sbucciate le patate, tagliatele a fettine spesse circa 3 mm e scottatele in acqua bollente salata per pochi minuti; scolatele e asciugatel­e. Dividete i pomodorini a metà ed eliminate l’anima interna.

4 Tagliate a fettine i pomodorini secchi; scolate i capperi dal liquido di conservazi­one, sciacquate­li e asciugatel­i.

5 Foderate una teglia con un foglio di alluminio, sistematev­i le fettine di patata e sopra il pesce.

6 Distribuit­e sul pesce e le patate i pomodorini secchi e quelli freschi e condite con un filo di olio.

7 Completate con le olive e i capperi e spolverizz­ate con un pizzico di origano. Non salate in questa fase per evitare che la polpa del pesce diventi stopposa.

8 Passate in forno già caldo a 180°, cuocete per 10-15 minuti, poi sfilate la teglia dal forno, salate pesce e verdure, spruzzate con il vino e rimettete in forno per altri 15-20 minuti. Sfornate e suddividet­e il pesce, ben spinato, e le verdure nei singoli piatti. Servite subito.

PINOT D’ECCELLENZA NEL PIATTO E IN TAVOLA

Per cucinare il “coccio”, ma anche per accompagna­rlo, Stefano Marzotto ha scelto il Pinot Grigio Alto Adige Doc “Impronta del Fondatore”, vino-icona che oggi rappresent­a il volto stesso di Santa Margherita nel mondo. Bianco elegante e fresco con una nota minerale, è perfetto con i sapori di mare.

 ??  ??
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy