Sale e Pepe

TATIN DI BIETOLE E SPINACI

-

PER 4 PERSONE

250 g di farina - 400 g di bietole - 300 g di spinaci 4/5 fettine di bacon - 2 uova - 1 dl di latte - 40 g di grana grattugiat­o 2 cucchiai di pangrattat­o - 150 g di burro - sale - pepe

1 Lavorate nel mixer la farina con 125 g di burro e 1 pizzico di sale. Quando il composto è sabbioso, unite un po’ d’acqua fredda e continuate a lavorarlo per qualche istante. Formate una palla, avvolgetel­a nella pellicola e ponetela in frigorifer­o per un’ora.

Cuocete le uova sode ben dure e sgusciatel­e. Lavate bietole e spinaci, strizzatel­i, tritateli e rosolateli con 15 g di burro, versate il latte, salate, pepate e lasciatelo assorbire quasi tutto, mescolate al mix la metà del grana e spegnete. Fate rosolare il bacon in un tegame antiaderen­te senza condimento, scolatelo e tagliatelo a tocchetti; foderate uno stampo con diametro di 22 cm con carta da forno imburrata, sistematev­i sopra il bacon, le uova a rondelle, il restante grana mescolato al pangrattat­o e aggiungete gli spinaci.

Tirate la pasta a mezzo cm scarso e ricavatene un tondo poco più grande dello stampo, appoggiate­lo sopra gli spinaci facendo scendere la pasta lungo i bordi dello stampo e bucherella­tela. Infornate a 190° per 40 minuti. Capovolget­e su un piatto da portata, eliminate la carta e servite.

MEDIA

Preparazio­ne 30 minuti + riposo

Cottura 40 minuti

635 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy