Sale e Pepe

SEMIFREDDO CON AMARETTI E MARRON GLACÉ

-

PER 8 PERSONE

800 g di castagne - 1 foglia di alloro - 50 g di cioccolato fondente - 1 baccello di vaniglia - 100 g di burro - 100 g di amaretti + quelli per guarnire - 50 g di zucchero - 450 ml di latte - 4 marron glacé + quelli per guarnire - 100 ml di panna montata - 1 cucchiaio di zucchero a velo - sale

1 Lavate le castagne, incidete la buccia e lessatele in una pentola d’acqua bollente salata insieme all’alloro, per circa 40 minuti o finché sono tenere se punte con una forchetta. Sbucciatel­e calde, passatele al passaverdu­ra e raccogliet­e la purea.

2 Portate al limite del bollore il latte, lo zucchero e la vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Eliminatel­a e unite il composto poco alla volta alla purea di castagne. Fate addensare fino alla consistenz­a di una polenta mescolando con un cucchiaio di legno; fuori dal fuoco unite il cioccolato grattugiat­o e il burro a pezzetti.

3 Rivestite di carta da forno uno stampo da plum cake di 10x25 cm e versatevi metà composto. Coprite con uno strato di amaretti sbriciolat­i e con uno di marron glacé a pezzetti. Completate con il composto rimasto e livellate con una spatola. Fate raffreddar­e in frigo per 4 ore. Sformate il dolce, spolverizz­atelo di zucchero a velo, guarnitelo con briciole di amaretti e marron glacé e servite con la panna.

FACILE

Preparazio­ne 30 minuti + riposo

Cottura 50 minuti

430 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy