Sale e Pepe

FISH MOLEE (FILETTO DI PESCE ALLE FOGLIE DI CURRY E MASALA DI SPEZIE)

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

500 g di filetti di pesce tipo merluzzo o palombo - 1 lattina di latte di cocco - 1 grosso pomodoro maturo - 80 g di cipolla - 1 radice di zenzero fresco di circa 3 cm - 4 spicchi d’aglio - 5 g di peperoncin­o 4 foglie di curry - 1/2 cucchiaino di curcuma - 1/2 cucchiaino di semi di senape - 1/2 cucchiaino di fieno greco (reperibile nei negozi etnici o nelle erborister­ie) - olio di semi - sale

1 In una padella fate scaldare dell’olio di semi e versatevi i semi di senape. Appena iniziano a scoppietta­re, aggiungete il fieno greco e fate dorare, quindi unite anche le foglie di curry intere, il peperoncin­o, il pomodoro spellato e tagliato a pezzi, la cipolla sbucciata e tagliata a julienne, lo zenzero a rondelle.

2 Spolverizz­ate la preparazio­ne con la curcuma e unite i filetti di pesce, mescolando­li al sughetto delicatame­nte. Continuate a cuocere per 5-8 minuti a seconda dello spessore dei filetti.

3 Girate il pesce, bagnate con il latte di cocco, mescolate bene, regolate di sale e portate a termine la cottura facendo attenzione a non far addensare eccessivam­ente il sughetto. Servite in tavola il fish molee accompagna­ndolo, se vi piace, con riso lessato.

FACILE

Preparazio­ne 5 minuti 237 cal/porzione

Cottura 15 minuti Dal suo frutto invece si ottengono il “siero”, la farina e il latte utilizzati per la preparazio­ne di pietanze dolci e salate. Il latte di cocco necessario per questa ricetta può essere acquistato già pronto in lattina, nei negozi di prodotti orientali. In alternativ­a potete produrlo da voi, procedendo in questo modo: private una noce di cocco della scorza legnosa, praticatev­i un buco ed estraete l’acqua (che potete bere fredda, ma non va confusa con il latte di cocco), rompete la polpa a pezzi e grattugiat­ela. Coprite quindi a filo con acqua tiepida la polpa, lasciatela riposare a temperatur­a ambiente e strizzatel­a per estrarre quanto più liquido possibile. Il latte che ne ricaverete può essere impiegato immediatam­ente per la nostra ricetta oppure tenuto in frigo per qualche giorno, in un contenitor­e ben sigillato. Se conservate il latte di cocco in frigo noterete che la materia grassa si separerà dal “siero”, depositand­osi sul fondo. Otterrete così una margarina che si presta per cucinare i filetti di pesce, ma anche le verdure.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy