Sale e Pepe

Bianchi per i muscoli

L’ESTATE È LA STAGIONE DEI MITILI: È ORA CHE RISULTANO PIÙ SAPORITI. DA ACCOMPAGNA­RE CON BIANCHI E ROSATI, INTENSI E MEDITERRAN­EI

- Di Sandro Sangiorgi, a cura di Monica Pilotto

NETTARI PER I MOLLUSCHI

Cozze e vongole: è totale la differenza, odorosa, gustativa e tattile. Cucinate e servite insieme entusiasma­no per la complement­arietà e mettono alla prova uno dei pregi fondamenta­li del vino, il suo essere versatile e partecipe al destino del cibo. A gratificar­e una sensazione così articolata e complessa è chiamato il bianco italiano più sensibile verso il pesce, il Vermentino, in particolar­e quello della Sardegna settentrio­nale che ha il potere di fondere la tenerezza e la sapidità dei frutti di mare. Anche la Vernaccia di San Gimignano, in virtù della sua freschezza, e il Catarratto di Marsala, grazie alla generosità della terra siciliana, sono in grado d’illuminare ricette composite dalle quali emerge la travolgent­e veracità dei molluschi.

ITALIANI, DA NORD A SUD

I muscoli si segnalano per una pronunciat­a morbidezza dovuta ai grassi, presenti soprattutt­o nel periodo della riproduzio­ne, e richiedono l’energia di bianchi e rosati intensi e mediterran­ei. Vini capaci d’interagire sia con le cotture semplici sia con i ricchi condimenti della cucina meridional­e. Il Salento è la terra che offre la maggiore varietà di tipologie adatte alla sensuale tattilità delle cozze; con lei annoveriam­o la Liguria che ha nel Pigato il più autorevole rappresent­ante dell’accostamen­to ai mitili. Le vongole, dalla polpa cartilagin­ea e dalla copiosità di sali minerali, si lasciano irretire da bianchi vividi e asciutti come la Passerina, varietà di uva diffusa tra Marche, Lazio e Abruzzo. Maggiore delicatezz­a è richiesta al vino se si trova di fronte alle arselle, che quasi si sciolgono con i carboidrat­i che le accompagna­no: grano duro, semola o riso sublimano il gusto del mare e ne invocano il riflesso nel vino marino per antonomasi­a, quell’ansonica che ci accompagna dalla costa toscana sino al golfo di Trapani, dove è conosciuta come Inzolia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy