Sale e Pepe

FORMATJADE­S DI POLLO E PORRI

-

PER 4 PERSONE

per l’impasto: 500 g di farina forte - 175 g di burro - 15 g di lievito di birra - sale per il ripieno: 2 petti di pollo - 5 porri - 1 cipolla bianca - 1 cipolla rossa 1 cucchiaio di paprica affumicata - olio extravergi­ne d’oliva - 1 uovo - sale -pepe

1 Praparate l’impasto: sciogliete il lievito in 1 dl di acqua tiepida e montate il burro fino a renderlo soffice e spumoso. Versate la farina in una ciotola e aggiungete poco alla volta il burro e il lievito. Lavorate l’impasto per qualche minuto; quando il lievito è ben incorporat­o, unite il sale, quindi proseguite a lavorarlo per 5 minuti, formate una palla e lasciatela riposare 45 minuti, in un luogo tiepido.

2 Tagliate i porri a rondelle, le cipolle a spicchi non troppo sottili e i petti di pollo a dadi. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella, aggiungete le cipolle, salatele e, quando sono leggerment­e appassite, unite i porri e il pollo, salate, pepate e cuocete 10 minuti. Togliete dal fuoco e unite la paprica, mescolate e lasciate raffreddar­e.

3 Stendete l’impasto e, con 2 coppapasta, ricavate 8 dischi di 18 cm di diametro e 8 di 10 cm. Con i dischi più grandi foderate 8 stampini di 10 cm di diametro e 5 di altezza. Riempiteli con la farcia di pollo e porri, coprite con i dischi di pasta più piccoli e arrotolate i bordi. Praticate un piccolo foro al centro delle formatjade­s, in modo che il vapore esca durante la cottura, e spennellat­ele con l’uovo sbattuto, disponetel­e sulla placca ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate quando la superficie è dorata e servitele fredde o appena tiepide.

FACILE

Preparazio­ne 30 minuti + riposo

Cottura 50 minuti

510 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy