Sale e Pepe

BACCALÀ MOLLICATO (TERAMO)

-

PER 8 PERSONE

1,7 kg di baccalà già dissalato - 4 peperoni rossi di tipo quadrato corto 1 manciata di uvetta - 100 g di gherigli di noce - 200 g di pane di semola raffermo - 2 manciate di pangrattat­o - 1 spicchio d’aglio - 1 cucchiaino di origano - 1 manciata di foglie di prezzemolo - 1 bicchiere di aceto di vino - 1 cucchiaio di zucchero - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Pulite i peperoni, eliminate i semi e le parti bianche, divideteli a falde formando delle barchette quindi cuoceteli per 3-4 minuti in 1 l di acqua salata in ebollizion­e con l’aceto e lo zucchero. Scolateli e lasciateli intiepidir­e.

2 Sciacquate il baccalà, tamponatel­o con carta da cucina, eliminate eventuali spine poi tagliatelo a pezzettoni. Disponete il pesce in una teglia oliata formando uno strato uniforme. Tritate il prezzemolo e lo spicchio d’aglio, cospargete­li sul baccalà poi irrorate con un filo d’olio.

3 Private il pane della crosta, sbriciolat­elo in una ciotola e unitevi i gherigli di noce tritati, l’origano e 4-5 cucchiai d’olio. Farcite le barchette di peperone con questo preparato e disponetel­e sul baccalà. Poi cospargete tutto con il pangrattat­o mescolato con l’uvetta ammollata. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 190° per 15 minuti. Scoprite la teglia e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa abbassando il forno a 180 °. Sfornate e servite.

FACILE

Preparazio­ne 40 minuti

Cottura 30 minuti

455 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy