Sale e Pepe

TORTA BIANCA E NERA

-

200 g di farina 00 - 180 g di burro + quello per imburrare - 200 g di zucchero - 4 uova - 50 g di cacao amaro in polvere - 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci - latte - 5-6 biscotti secchi - un pizzico di sale per la crema al cocco e cioccolato bianco: 500 g di mascarpone - 125 g di cioccolato bianco - 250 ml di panna fresca - 80 g di zucchero a velo - 80 g di polpa di cocco fresco

1 Mettete il burro ammorbidit­o nel recipiente di Cooking Chef Kenwood montato con la frusta a filo e unite lo zucchero e il sale. Montate il tutto per una decina di minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuate a montare, amalgamand­o un uovo alla volta e 3-4 cucchiai di latte.

2 Dopo 5 minuti, incorporat­e gradualmen­te la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme, mescolando delicatame­nte con l’accessorio optional Spatola per pasticceri­a di Cooking Chef Kenwood.

3 Sbriciolat­e i biscotti nel frullatore di Cooking Chef Kenwood. Imburrate uno stampo a cerniera apribile di 30 cm di diametro e spolverizz­ate con i biscotti sbriciolat­i; quindi versatevi il composto preparato. Cuocete la torta per circa 45 minuti in forno già caldo a 180°. Sfornatela, lasciatela raffreddar­e e sformatela.

4 Tagliate a pezzettini il cocco e grattugiat­elo nel Food Processor di Cooking Chef Kenwood.

5 Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, grattugiat­elo con la Grattugia a rulli di Cooking Chef Kenwood.

6 Sciogliete il cioccolato e metà della panna nel Cooking Chef Kenwood montato con la frusta gommata a 50° e velocità di mescolamen­to (1). Montate la panna rimasta ben fredda con la frusta a filo di Cooking Chef Kenwood, incorporat­e lo zucchero a velo setacciato e toglietela dal recipiente. Montate il mascarpone ben freddo, versando a filo il cioccolato bianco e amalgamand­o la polpa di cocco. Incorporat­e la panna delicatame­nte. Tagliate la torta a metà, orizzontal­mente, farcitela con metà della crema preparata e ricomponet­ela; spatolatel­a con la crema rimasta. Mettetela in freezer per 10 minuti e poi in frigorifer­o. Spolverizz­ate la torta, a piacere, con cocco grattugiat­o, minimering­hette, minibigné o fili di cioccolato fondente sciolto con poca panna e servite.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy