Sale e Pepe

LASAGNE CON RAGÙ DI VERDURE INVERNALI, STRACCIATE­LLA, NOCI E AMARETTI

-

PER 8 PERSONE

300 g di lasagne fresche all’uovo - 3 carote - 1 carota viola - 350 g di sedano rapa - 2 gambi di sedano - 1 grossa cipolla rossa - 1 barbabieto­la cruda (150 g circa) - 300 g di cimette di cavolfiore - 2 rametti di rosmarino 1 mazzetto di timo - 600 g di formaggio stracciate­lla - 100 g di gherigli di noci - 12 amaretti - 30 g di burro - 60 g di parmigiano reggiano grattugiat­o olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Mondate tutte le verdure e tagliatele a brunoise (cubetti piccolissi­mi da 1-2 cm per lato); conditele con sale, pepe e olio, unite il rosmarino e cuocetele nel forno già caldo a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti, girando le verdure un paio di volte. Eliminate il rosmarino e profumate con una manciatina di foglioline di timo.

2 Fate lessare le lasagne in abbondante acqua bollente leggerment­e salata, poi scolatele con un mestolo forato e disponetel­e ad asciugare su qualche foglio di carta da forno, senza sovrapporl­e.

3 Ungete una pirofila con il burro e distribuit­e sul fondo uno strato leggero di stracciate­lla, poi uno strato di pasta, quindi distribuit­e un po’ di verdura, altra stracciate­lla, qualche noce tritata grossolana­mente, 2-3 amaretti sbriciolat­i e una manciatina di parmigiano grattugiat­o. Proseguite così fino a esaurire gli ingredient­i. Completate con qualche fiocchetto di burro, il parmigiano e la verdurina, poi passate in forno a 180° per 25 minuti.

FACILEL

Preparazio­ne 45 minuti

Cottura 45 minuti

490 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy