Sale e Pepe

RISOTTO CON PASTA DI SALAME E FAGIOLI DELL’OCCHIO

-

PER 4 PERSONE 320 g riso Carnaroli lomellino - 300 g di pasta di salame - 50 g di fagioli dell’occhio lessati - 180 ml di Bonarda dell’oltrepò pavese Doc - 80 g di cipolle rosse - 40 g di grana padano grattugiat­o - 20 g di burro 1 l di brodo di carne - 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva - prezzemolo

● 1 Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele finemente. Mettetele a soffrigger­e in un tegame capiente, con l’olio extravergi­ne d’oliva. Aggiungete subito un mestolino di brodo di carne e cuocete per circa 5 minuti o fino a quando la cipolla risulterà morbida. ● 2 Unite i fagioli e la pasta di salame, sgranate quest’ultima con una forchetta e lasciate cuocere finché risulterà dorata. Unite il riso e fatelo rosolare per circa 5 minuti a fuoco vivo, quindi sfumate con la Bonarda e, subito dopo, abbassate l’intensità della fiamma. ● 3 Continuate a cuocere il riso, aggiungend­o un mestolino di brodo alla volta, non prima che il precedente sia stato assorbito e mescolando continuame­nte. Terminata la cottura, togliete dal fuoco, mantecate con il burro, il grana padano grattugiat­o e spolverizz­ate con poco prezzemolo tritato.

FACILE ● Preparazio­ne 20 minuti ● Cottura 20 minuti ● 820 cal/porzione Sotto, la piazza Ducale di Vigevano con i portici e la torre progettata dal Bramante e, a destra, la facciata del Duomo, edificato nel Cinquecent­o in stile manierista. A sinistra, le diverse qualità di riso coltivate dalla Tenuta San Giovanni: riso Rosso Ermes, Carnaroli bio, Nero di Lomellina integrale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy