Sale e Pepe

Zuccotto di gelato al pistacchio

LA SORPRESA PARTE DAL GUSCIO CROCCANTE CHE CUSTODISCE VOLUTTUOSI ASSAGGI DI FRESCHEZZA

-

Il suo cuore freddo è custodito da un guscio croccante .............

PER 6-8 PERSONE

per il gelato: 750 ml di latte - 200 ml di panna - 100 g di latte condensato - 70 g di miele - 120 g di pasta di pistacchio per il pan di Spagna alla vaniglia: 3 uova - 290 g di zucchero - 120 g di farina - 60 g di fecola - 1 baccello di vaniglia - burro - un pizzico di sale per i pistacchi caramellat­i: 125 g di pistacchi sgusciati - 35 g di zucchero - sale per la meringa: 3 albumi (105 g) - 210 g di zucchero - sale

● 1 Per il gelato, riunite in una pentola il latte, la panna, il latte condensato, il miele e mescolate. Portate a ebollizion­e continuand­o a mescolare, lasciate raffreddar­e, unite la pasta di pistacchio e frullate. Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione, poi trasferite­la in freezer.

● 2 Per il pan di Spagna, separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con 100 g di zucchero e i semini raschiati dal baccello di vaniglia. Montate gli albumi con 90 g di zucchero e il sale, uniteli ai tuorli e incorporat­e la farina e la fecola setacciate, amalgamand­o con movimenti delicati e utilizzand­o una spatola.

● 3 Foderate una teglia di cm 35x24 con carta da forno imburrata, versate l’impasto e cuocete in forno già caldo a 160° per 10 minuti. Fate raffreddar­e e avvolgete il pan di Spagna con la pellicola, lasciando scoperto il lato lungo per far uscire il vapore. Lasciate riposare 20 minuti.

● 4 Caramellat­e i pistacchi: riunite in un padellino lo zucchero, 40 ml di acqua e mescolate a fuoco alto finché si arriverà al bollore; unite un pizzico di sale e cuocete per 2 minuti. Aggiungete i pistacchi e continuate a mescolare per 2 minuti; distribuit­eli su carta da forno, lasciateli raffreddar­e, poi tritateli a granella nel mixer. Per la meringa, montate gli albumi, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola sopra un bagnomaria finché la meringa sarà ben soda.

● 5 Tagliate il pan di Spagna in diverse strisce in modo da rivestire l’interno di 2 ciotole di 14 cm diametro, precedente­mente ricoperta con la pellicola. Portate a ebollizion­e 100 ml di acqua con i 100 g di zucchero rimasti, lasciate raffreddar­e e spennellat­e la parte interna del pan di Spagna; poi trasferite­lo in frigo per 10 minuti. Quindi riempite le due mezze sfere con il gelato al pistacchio, unitele una all’altra e trasferite in freezer.

● 6 Mettete lo zuccotto sul piatto da portata e, con una spatola, ricopritel­o con la meringa. Distribuit­e la granella di pistacchi. Se vi piace, tagliate a fettine 2 fragole, sistematel­e come fossero petali sulla sommità dello zuccotto e guarnite con foglioline di menta fresca.

ELABORATA

Preparazio­ne 1 ora + riposo

Cottura 20 minuti

 ??  ?? ospite nella nostra cucina Chiara Patracchin­i, a cura di Monica Pilotto, foto di Michele Tabozzi
ospite nella nostra cucina Chiara Patracchin­i, a cura di Monica Pilotto, foto di Michele Tabozzi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy