Sale e Pepe

PIZZA CON RICOTTA, UVA ROSATA E CIPOLLOTTI ROSSI

-

PER 4 PERSONE

500 g di pasta da pane integrale - 250 g di ricotta - 200 g di salsiccia a nastro - 1 piccolo grappolo di uva rosata senza semi - 2 cipollotti rossi - 12 gherigli di noce - 8 rametti di timo - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Accendete il forno a 220°. Ungete d’olio una teglia e stendetevi la pasta in un grosso ovale. Private la salsiccia della pelle e sbriciolat­ela con le mani. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderen­te e rosolatevi la salsiccia a fuoco vivace per 3-4 minuti finché avrà cambiato colore e risulterà dorata. Lavate l’uva, sgranatela e tagliate i chicchi a metà. Mondate i cipollott, lavateli, tagliateli a rondelle e mettetele a bagno in acqua fredda.

2 Appiattite nuovamente la pasta fino a uno spessore di circa 4 mm e spalmatela con la ricotta. Distribuit­evi sopra la salsiccia, i mezzi acini d’uva, le rondelle di cipollotto sgocciolat­e e i gherigli di noce spezzettat­i. Spolverizz­ate con pochissimo sale, una macinata di pepe, le foglioline di timo e condite con pochissimo olio. Infornate la pizza per circa 20 minuti finché il bordo di pasta risulterà dorato, sfornatela e servitela tagliata a spicchi.

FACILE

Preparazio­ne 30 minuti Cottura 25 minuti ● 680 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy