Sale e Pepe

Caponata di melanzane con i moscardini come in Sicilia

-

PER 4 PERSONE

1 kg di melanzane - 1 kg di moscardini - 1 mazzetto di prezzemolo - 400 g di pomodori - salsa di pomodoro (preparata con olio, aglio tritato e basilico) - 100 g di olive nere sott’olio tipo Taggiasche, denocciola­te 2 cucchiai di pinoli - 1 manciata di uvetta - 2 cucchiai di capperi sotto sale - 6 cucchiai di aceto di riso - 2 cipolle - aglio - basilico - 3 costole di sedano - 2-3 cucchiai di zucchero - succo di limone - olio extravergi­ne d’oliva - olio di arachide - sale - tabasco verde - pepe

● 1 Pulite i moscardini: privateli dell’occhio e del becco, rivoltate la sacca come un guanto ed eliminate le interiora; lavateli, immergetel­i in una pentola di acqua bollente salata e lessateli finché sono teneri. In alternativ­a potete cuocerli in padella, direttamen­te nella loro acqua, a fuoco basso per almeno 2 ore: risulteran­no più saporiti ma anche più scuri.

● 2 Scottate per qualche istante i pomodori in acqua bollente, scolateli, spellateli, eliminate i semi e riduceteli a pezzettoni. Lavate i capperi e lasciateli a bagno in una ciotola per 10 minuti, cambiando l’acqua 3-4 volte. Lavate le melanzane, spellatele, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini di 2 cm.

● 3 Lavate il sedano, pulitelo con un pelapatate, tagliatelo e riducetelo a tocchetti. Sgocciolat­e le olive.

● 4 Versate abbondante olio di arachide in una padella. Friggete i dadini di melanzane, pochi alla volta, scolateli con un mestolo forato, fateli asciugare su carta assorbente e salateli leggerment­e. Friggete i tocchetti di sedano, facendo attenzione agli schizzi (il sedano è ricco d’acqua).

● 5 Scolate il sedano con un mestolo forato, sgocciolat­elo su più strati di carta da cucina e salate. Dopo un po’ cambiate la carta di melanzane e sedano, per far assorbire più olio.

● 6 Spellate le cipolle, tagliatele a dadini non troppo piccoli e rosolateli con 3-4 cucchiai di olio d’oliva. Unite i pomodori, lo zucchero e l’aceto e cuocete qualche minuto a fuoco vivo.

● 7 Aggiungete l’uvetta lavata non ammollata, le melanzane e il sedano, mescolate e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Unite prima 1-2 mestoli di salsa di pomodoro, poi i capperi, i pinoli, qualche foglia di basilico spezzettat­a e le olive. Regolate di sale, pepate e mescolate delicatame­nte.

● 8 Condite i moscardini tiepidi con prezzemolo e poco aglio tritati, sale, tabasco verde, succo di limone e un filo d’olio. Disponete la caponata tiepida in ciotole individual­i, con al centro i moscardini. Servite tiepido o freddo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy