Sale e Pepe

Carré di maiale affumicato,

-

PER 6 PERSONE 1,2 kg di carré di maiale affumicato (prodotto tipico del Trentino) - 100 g di pancetta - 1 piccolo cavolo bianco - 500 g di patate - 200 g di spinacini - 1 cipolla- 1 spicchio di aglio - 1 rametto di rosmarino - 2 dl di latte - 0,5 dl di panna fresca - 1 dl di fondo di carne pronto (al supermerca­to) o di sugo di arrosto - 1/2 dl di vino bianco - 1 dl di brodo vegetale - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Rosolate il carré con poco olio in una padella e poi proseguite la cottura in forno caldo a 90° per 25 minuti. Prelevate il carré, mettete la padella nuovamente sul fuoco e deglassate il sugo con il vino. Aggiungete il fondo di carne e lasciate ridurre della metà.

2 Sbucciate le patate, tagliatele a dadini, conditele con un giro d’olio, l’aglio schiacciat­o, il rosmarino e sale. Cuocetele in forno a 180° finché saranno dorate (30 minuti circa) e poi frullatele con il latte e la panna a bassa velocità; regolate di sale.

3 Riducete il cavolo a listarelle. Tritate la cipolla e la pancetta, soffrigget­ele a secco in padella, unite il cavolo e cuocete per 25 minuti: bagnate con il brodo se si asciuga.

4 Saltate gli spinacini in padella con un filo d’olio per 10 secondi. Servite il carré a fette sul puré di patate con accanto il suo fondo di cottura, i crauti e gli spinaci.

MEDIA ● Preparazio­ne 45 minuti Cottura 1 ora ● 570 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy