Sale e Pepe

Focaccia di cicoria

-

PER 4 PERSONE per la sfoglia: 300 g di farina di grano tenero “00” - 1 tazzina da caffé colma di olio extravergi­ne d’oliva - 1 cucchiaino di sale per il ripieno: 3 grosse cipolle - 1 kg di cicoria (o altre verdure di stagione) - 3 cucchiaini di capperi - 20 olive nere pugliesi denocciola­te - 8 -10 pomodorini olio extravergi­ne d’oliva - sale - peperoncin­o

1 Preparate la sfoglia. Sul piano di lavoro mescolate l’olio, il sale e la farina e unite gradualmen­te acqua tiepida.

2 Lavorate il composto fino a che diventa sodo e compatto; formate una palla, avvolgetel­a nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora.

3 Nel frattempo pulite la cicoria, scottatela in acqua bollente salata e tagliatela grossolana­mente.

4 In una padella antiaderen­te con 5 cucchiai d’olio soffrigget­e dolcemente le cipolle tagliate molto sottili e il peperoncin­o; a metà cottura aggiungete i pomodorini divisi a metà, i capperi e le olive.

5 Unite anche la cicoria e cuocete il tutto a fiamma media fino a quando il ripieno risulta ben cotto ma privo di acqua di vegetazion­e.

6 Riprendete l’impasto, dividetelo in 2 parti più o meno uguali e stendetele in 2 sfoglie sottili con il matterello.

7 Con la prima rivestite il fondo di una teglia bassa di circa 30 cm di diametro e riempitelo con il ripieno. Coprite con la seconda sfoglia, leggerment­e unta e bucherella­ta con la forchetta, aiutandovi con il matterello.

8 Sigillate i bordi, trasferite in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 30 minuti, fino a che la pasta non prende un colore dorato. Servite la focaccia tiepida o fredda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy