Sale e Pepe

PARMIGIANA CON MELANZANE ALLE OLIVE E ACCIUGHE

-

PER 6 PERSONE

10 fette di pane sciocco toscano secco - 2 grosse melanzane - 500 g di pomodori perini maturi - 2 cipollotti - 2 rametti di basilico - 2 spicchi di aglio - 2 cucchiai di origano secco - 300 g di mozzarella - 12 olive nere denocciola­te - 12 filetti di acciuga sott’olio - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Tagliate a tocchetti i pomodori, frullateli con i cipollotti e le foglie di basilico lavati, poi salate. Bagnate le fette di pane nella salsa preparata (tenete da parte quella che rimane) e sistematel­e in una teglia di 20x30 cm unta d’olio. In una padella, scaldate 1 dito d’olio e friggete le melanzane lavate e tagliate a fette.

2 Scolate bene le fette di melanzana, salatele e disponetel­e in uno strato sopra il pane. Coprite ogni melanzana con 1 fettina di mozzarella, poi distribuit­e sulla superficie le olive tagliate a metà, cospargete l’origano e l’aglio sbucciato e affettato finemente e completate con qualche cucchiaio di salsa rimasta.

3 Coprite la teglia e cuocete in forno a 180° per 20 minuti; scoprite, distribuit­e le acciughe sopra le melanzane, alzate la temperatur­a del forno al massimo e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate, fate intiepidir­e e servite.

FACILE

Preparazio­ne 25 minuti

Cottura 35 minuti

550 cal/porzione

Anche il più elementare incontro di questo pane con le olive e quello classico col formaggio pecorino danno grande soddisfazi­one e non soffrono certo la mancanza di sale, anzi. A proposito di ricette semplici, ecco gli appetitosi crostini, antipasto immancabil­e in tutta la Toscana: fettine di pane spalmate di una crema di rigaglie di pollo e fegato triturati (funghi e tartufi offrono varianti memorabili). La tradizione ci consegna poi una serie di piatti rustici divenuti celebri da tempo e apprezzati ben oltre i confini dell’italia centrale.

La panzanella, per esempio, un’idea geniale per rivitalizz­are il pane raffermo mescolando­lo con pomodori, cipolla, cetrioli, sedano, basilico, olio e aceto; piatto estivo per eccellenza, si serve fredda, tanto che i contadini la mettevano sulla bocca del pozzo per rinfrescar­la prima del pranzo. E non si possono trascurare le zuppe di verdura, tra cui la più conosciuta è la ribollita, che vuole, su una base di pane raffermo, fagioli, cavolo verza e cavolo nero. Nel cacciucco, la zuppa di pesce livornese, il pane bilancia la piccante vivacità dell’intingolo (e così avviene nei brodetti marchigian­i). Dalla mia infanzia. Ricordo, il meraviglio­so pancotto dei miei nonni. Pane raffermo, olio, cipolla, pomodori e la nepitella, l’erba più toscana che ci sia, che faceva resuscitar­e il profumo del pane appena sfornato. Intanto il nostro pane, che metto a fermentare in acqua sotto il sole per 3-4 giorni, come ho imparato da mia moglie, che è lituana. E poi l’elicriso, raccolto sulle dune di Viareggio, che porta in sé tutti gli aromi della macchia mediterran­ea.

PER 4 PERSONE

1 Scottate per qualche istante ● i pomodori in acqua bollente, poi immergetel­i nell’acqua fredda, quindi pelateli, eliminate i semi e spezzettat­eli grossolana­mente.

2 In una casseruola, fate appassire ● gli spicchi d’aglio sbucciati con 4 cucchiai d’olio, unite i pomodori, salate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete il pane tagliato a pezzetti, il basilico (tranne 1 rametto) e il brodo.

3 Fate sobbollire la pappa per circa ● 20-25 minuti, fino a quando tutto il brodo sarà stato assorbito, regolate di sale, pepate, togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti. Completate con una generosa macinata di pepe, qualche foglia di basilico fresco e servite.

FACILE

Preparazio­ne 15 minuti Cottura 35 minuti ● 250 cal/porzione

 ??  ?? In un mixer, tritate 6 pomodori secchi e 1 spicchio d’aglio con 1,5 dl d’olio extravergi­ne d’oliva, fino a ottenere una crema fluida, poi aggiungete 15 olive tagghiasch­e denocciola­te e tritate. Tagliate a fette spesse 1 filoncino da 300 g di pane...
In un mixer, tritate 6 pomodori secchi e 1 spicchio d’aglio con 1,5 dl d’olio extravergi­ne d’oliva, fino a ottenere una crema fluida, poi aggiungete 15 olive tagghiasch­e denocciola­te e tritate. Tagliate a fette spesse 1 filoncino da 300 g di pane...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A lato, tovagliolo Coin Casa, tagliere di Flying Tiger. Indirizzi a pagina 6
A lato, tovagliolo Coin Casa, tagliere di Flying Tiger. Indirizzi a pagina 6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy