Sale e Pepe

QUICHE CON SPINACINI E FORMAGGIO COMTÉ

-

PER 6 PERSONE 1 rotolo di pasta brisée - 1 pera matura - 100 g di formaggio Comté - 180 g di spinacini - 1 porro medio - 2 uova - 1 vasetto di yogurt bianco - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiat­o grossolana­mente - noce moscata - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe bianco

● 1 Lavate gli spinacini e scolateli. Pulite il porro privandolo della parte verde e delle radichette e tagliatelo a fettine. ● 2 Scaldate 3-4 cucchiai d’olio in una pentola antiaderen­te e fate rosolare il porro per circa 5 minuti. ● 3 Aggiungete gli spinacini, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata. Proseguite la cottura fino a quando gli spinacini sono appassiti e l’acqua evaporata (circa 7-8 minuti). Mettete da parte il composto e lasciate raffreddar­e. ● 4 Sbattete le uova in una ciotola, insaporite con una grattatina di noce moscata e unite lo yogurt e il parmigiano. Mescolate il composto. Aggiungete anche gli spinacini preparati e amalgamate bene. ● 5 Private il formaggio della crosta e tagliatelo a dadini. Disponete la pasta brisée in una teglia bassa di circa 25 cm di diametro, foderata con carta forno. ● 6 Riempitela con il formaggio e il composto di spinacini. ● 7 Completate con la pera tagliata a spicchi e una grattatina di noce moscata e ripiegate all’interno i bordi della pasta. ● 8 Cuocete la quiche in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti, fino a quando sarà dorata. Fate intiepidir­e e servite.

DALLE MONTAGNE DELLA FRANCHE COMTÉ Il Comté è un ottimo formaggio francese Dop di latte vaccino, a pasta gialla e grassa. Arriva dalla Franca Contea (Franche Comté), nel massiccio del Giura, ed è prodotto da latte crudo di vacche autoctone, alimentate con erba o fieno locale. È di media o lunga stagionatu­ra (quello della ricetta è di 22 mesi).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy