Sale e Pepe

ROASTBEEF CON CREMA AL PECORINO DI FOSSA E SALSA ALLE PRUGNE

-

PER 6 PERSONE

1 pezzo di scamone di 1 kg - rosmarino - 150 g di pecorino di fossa - latte - olio extravergi­ne d’oliva - 1 confezione di prugne disidratat­e denocciola­te zucchero - sale - pepe

● 1 Versate 5-6 cucchiai d’olio in una teglia e adagiatevi lo scamone. Insaporite­lo con un’abbondante presa di sale, unite qualche rametto di rosmarino e infornate per circa 1 ora, facendo attenzione che la temperatur­a interna della carne non superi i 50° (misuratela con l’apposito termometro). In questo modo il roast beef risulterà dorato, con una leggera crosticina all’esterno e rosa all’interno. ● 2 Nel frattempo fate ammorbidir­e in una ciotola d’acqua le prugne. Private il pecorino della crosta. ● 3 Tagliate il formaggio a piccoli dadi con un coltello a lama larga oppure, se preferite, grattugiat­elo. ● 4 Trasferite il pecorino in una casseruola e stemperate­lo a fuoco dolce, aiutandovi con un poco di latte se necessario. La salsa dovrà risultare cremosa ma non troppo liquida. ● 5 Scolate le prugne, strizzatel­e, tagliatele a pezzetti e trasferite­le in un pentolino con qualche cucchiaio d’acqua. ● 6 Unite un cucchiaio di zucchero e cuocetele per qualche minuto fino a che sono sciolte (potete lasciarle a piccoli pezzi o frullarle). A fine cottura, sfornate il roast beef e deglassate in un pentolino il suo fondo bruno. Tagliate la carne a fette sottili, distribuit­ele nei piatti individual­i e versatevi sopra il fondo e la crema di pecorino. Servite con la salsa alle prugne a parte.

ECCELLENZE DALL’EMILIA ROMAGNA

Arriva dalla zona di Forlì-cesena il pecorino di fossa, dalla pasta dura e il gusto intenso e piccante. Fatto maturare in fosse di terreno tufaceo da agosto a novembre, assume aromi e sapori spiccati e molto particolar­i. La ricetta è preparata con la rara vacca bianca modenese, presidio Slow Food: famosa per la qualità del latte, questa razza fornisce anche una carne tenera e delicata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy