Sale e Pepe

CON RAGÙ DI CARNE, FUNGHI E OLIVE INFORNATE CON FIOCCHI DI RICOTTA

-

PER 4 PERSONE 360 g di spaghetton­i - 300 g di carne mista per ragù macinata grossa (manzo, maiale) 4 dl passata di pomodoro 1 scalogno - 1 piccola carota - 1 mazzetto di prezzemolo - 250 g di porcini - 200 g di pioppini - 80 g di olive nere infornate denocciola­te - 100 g di ricotta - 1/2 bicchiere di vino bianco - 20 g di burro - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Tritate lo scalogno e la carota. Fateli soffrigger­e con poco olio, unite la carne macinata e metà dei pioppini tritati. Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace e sfumate con il vino.

2 Unite la passata di pomodoro e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti.

3 Pulite i porcini e tagliateli a fettine, rosolateli insieme ai pioppini rimasti con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete le olive, una manciatina di prezzemolo tritato e, infine, unite al ragù i funghi preparati. Cuocete ancora per una decina di minuti.

4 Lessate al dente gli spaghetton­i in abbondante acqua salata; versateli nel tegame con il condimento, la ricotta a fiocchetti, il burro, una macinata di pepe e un po’ di foglie di prezzemolo spezzettat­e. Mescolate e servite subito.

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 50 minuti ● 720 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy