Sale e Pepe

GAMBERI SAUTÉ CON CIMETTE ARROSTO, SALSA DI ACCIUGHE E CAPPERI FRITTI

-

PER 4 PERSONE 20 code di gamberi - 120 g di cimette di broccoli - 200 g di cimette di cavolfiore - 6 filetti di acciughe sott’olio - latte polvere di capperi (facoltativ­a) - 24 capperi sotto sale - 50 g di burro - olio di semi di arachidi

1 Dissalate i capperi. Sgusciate le code di gamberi, privatele del filetto nero e lavatele. Sciacquate broccoli e cavolfiore, scottate i broccoli e 120 g di cavolfiore per 2 minuti in acqua bollente, prelevatel­i con un mestolo forato e raffreddat­eli in una bacinella di acqua e ghiaccio. Scolateli di nuovo e trasferite­li su carta da cucina.

2 Nella stessa acqua delle cimette, tuffate il cavolfiore rimasto e lessatelo per 8-10 minuti finché risulta molto tenero. Fate sciogliere le acciughe in un padellino con 4-5 cucchiai di latte. Frullate il cavolfiore lessato con le acciughe e il latte per ottenere a una salsa fluida (se occorre, unite ancora un filo di latte). Tenete la salsa in caldo a bagnomaria, coperta.

3 Scaldate due dita d’olio in un pentolino, friggetevi i capperi ben sgocciolat­i e asciugati pochi secondi e scolateli su carta da cucina. Fondete in una padella metà del burro e, quando è spumeggian­te, saltatevi le cimette scottate per pochi minuti fino a renderle dorate, toglietele e tenetele da parte coperte. Nella stessa padella unite il burro rimasto e saltate i gamberi per 2-3 minuti. Stendete un velo di salsa alle acciughe su ogni piatto, disponete al centro gamberi e cimette, guarnite con i capperi fritti e con una spolverizz­ata di polvere di capperi, se la usate (la sapidità di capperi e acciughe non rende necessario salare gli altri ingredient­i).

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 20 minuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy