Sale e Pepe

TORTELLI DI ZUCCA

-

PER 4 PERSONE per la pasta: 300 g di farina 3 uova + 2 tuorli per il ripieno: 1 kg di zucca mantovana - 100 g di mostarda piccante - 100 g di amaretti secchi - 1/2 limone non trattato - 4 cucchiai di grana padano grattugiat­o - grana a scaglie burro - 1 mazzetto di salvia - sale

1 Preparate la pasta. Sul piano di lavoro, impastate la farina con le uova e i tuorli; lavorate l’impasto a lungo, finché diventa liscio e sodo, poi avvolgetel­o nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

2 Preparate il ripieno. Tagliate la zucca a spicchi, eliminate la buccia, disponetel­a sulla placca e cuocetela in forno a 180° per circa 25 minuti, finchè diventa tenera. Trasferite­la in una ciotola, schiacciat­ela con la forchetta, incorporat­e gli amaretti pestati, la mostarda tritata finemente, il grana grattugiat­o, la scorza del limone grattugiat­a e regolate di sale.

3 Tirate la pasta a strisce sottili, ricavate tanti rettangoli di 7x5 cm, mettete una piccola noce di ripieno al centro di ognuno, piegateli a metà e sigillate i bordi, se necessario, con un velo di acqua. Cuocete i tortelli in acqua bollente salata finché risalgono a galla. Conditeli con burro fuso e salvia, le scaglie di grana e servite.

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 35 minuti ● 620 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy