Sale e Pepe

PANE DOLCE ALLA CANNELLA

-

PER 10 PERSONE 350 g di farina 00 - 100 g di farina 0 + quella per la lavorazion­e - 1 bustina di lievito di birra liofilizza­to - 2,2 dl di latte - 60 g di zucchero bianco - 80 g di zucchero di canna - 60 g di burro morbido - 30 g di burro fuso - 1 uovo - 2 cucchiai di cannella in polvere - 10 g di sale

1 Sciogliete il lievito nel latte; versate le farine nel vaso di un’impastatri­ce, unite il latte col lievito, lo zucchero bianco e il burro morbido e lavorate gli ingredient­i con il gancio a velocità media finché saranno ben amalgamati. Aggiungete l’uovo sgusciato e il sale e lavorate per altri 5 minuti, finché l’impasto sarà liscio ed elastico.

2 Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza, finché avrà raddoppiat­o il suo volume. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo brevemente e lasciatelo riposare 10 minuti. Mescolate lo zucchero di canna con la cannella.

3 Infarinate leggerment­e il piano di lavoro e stendete l’impasto formando un rettangolo di circa 30 x 25 cm; spennellat­e la superficie con il burro fuso e cospargete­la con il mix di zucchero e cannella. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato corto, trasferite­lo in uno stampo da plumcake di 30 cm di lunghezza rivestito di carta da forno e fatelo lievitare per 30 minuti.

4 Infornate il pane a 190° per circa 35 minuti, finché risulterà gonfio e dorato. Sfornatelo e, dopo 10 minuti, toglietelo dallo stampo, fatelo raffreddar­e e servite. Si conserva per 3 giorni a temperatur­a ambiente avvolto nella pellicola da cucina.

MEDIA

Preparazio­ne 35 minuti + riposo

Cottura 35 minuti

335 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy