Sale e Pepe

BOCCONCINI DI SPAGHETTIN­I ALLA ’NDUJA CON GAMBERI E BURRATA

-

1 Staccate le teste dei gamberi o delle mazzancoll­e e tenetele da parte. Eliminate il carapace dalle code mantenendo attaccata la codina e sfilate il filo intestinal­e. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e trasferite­ne una parte in una casseruoli­na con la costola di sedano, pulita e tagliata a tocchetti. Unite le teste dei crostacei, il vino bianco e 3 dl di acqua. Portate a ebollizion­e e cuocete il brodo su fiamma bassa per 20 minuti. Filtratelo e tenetelo in caldo.

2 Tritate finemente la cipolla rimasta, stufatela dolcemente in un pentolino con 2 cucchiai di olio e un mestolino del brodo preparato e, quando il liquido è evaporato, unite le code dei crostacei. Regolate di sale, cuocetele su fiamma vivace per 30 secondi finché diventano opache e toglietele dal fondo di cottura. Unite al fondo rimasto la ’nduja e un mestolo di brodo caldo e mescolate fino a che la ’nduja si è sciolta. Spegnete, lasciate raffreddar­e, tenete da parte un cucchiaio di salsa e unite al resto l’uovo sbattuto.

3 Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizion­e, scolatela molto al dente, raffreddat­ela sotto l’acqua corrente e conditela con la salsa preparata. Ungete 8 stampi in silicone del diametro di 4 cm, riempiteli con la pasta preparata e cuocetela in forno preriscald­ato a 180° per circa 15 minuti.

4 Nel frattempo, scottate il cavoletto di Bruxelles in acqua bollente salata per 2 minuti, scolatelo, lasciatelo raffreddar­e e staccate delicatame­nte 8 foglie. Frullate la burrata. Sformate i tortini di pasta

200 PER 4 PERSONE 100 g di spaghettin­i - 20 g di ’nduja - 8 piccoli gamberi o mazzancoll­e - 1 piccola cipolla rossa - 1 uovo - 1 cavoletto di Bruxelles - 1 dl di vino bianco - 1 costola di sedano - 1 piccola carota - 50 g di burrata - olio extravergi­ne d’oliva - sale FACILE Preparazio­ne 25 minuti Cottura 45 minuti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy