Sale e Pepe

Pesci eccellenti

RICCIOLA, DENTICE, SAN PIETRO E CERNIA: PESCI DIVERSI, MA ACCUMUNATI DAL FATTO CHE HANNO CARNI MOLTO PREGIATE E SONO NON DI ALLEVAMENT­O. IDEALI PER PIATTI SPECIALI

- di Mauro Cominelli, in cucina Livia Sala, foto di Maurizio Lodi, styling di Laura Cereda

Ricciola, dentice e cernia perfetti per piatti speciali

LA RICCIOLA

1 Lunga e affusolata, è caratteriz­zata ● dalla colorazion­e argentea (che la colloca fra i pesci azzurri) con una linea longitudin­ale sui fianchi di colore oro e una macchia bruna obliqua che attraversa gli occhi. Ha carne bianca, compatta e delicata. Se di grandi dimensioni, è ottima preparata a tranci; mentre se non supera il 1,5 kg, è meglio cuocerla intera al forno.

2 Prima di cucinarla, praticate 3-4 tagli ● paralleli sui fianchi, fino ad arrivare alla lisca centrale, in modo che la cottura risulti più uniforme. È ottima anche cruda a fettine sottili o a tartare.

IL DENTICE

1 Presenta 4-6 denti aguzzi su ● entrambe le mascelle (da qui il nome) e ha pelle grigio azzurra, con macchie scure sui fianchi; gli esemplari più giovani presentano sfumature rosa chiaro. Può raggiunger­e il metro di lunghezza e i 12 Kg di peso, ma comunement­e di trova in commercio intorno ai 30 cm. Ha carni leggerment­e rosate, magre e saporite. 2 Può essere cucinato al forno, meglio ● se al cartoccio o in crosta, oppure a tranci. Per ottenerli, squamatelo e posizionat­elo sul tagliere; partendo dalla coda tagliatelo a fette di circa 2 cm con un coltello pesante o seghettato.

IL SAN PIETRO

1 Dalla forma appiattita e dalla pinna ● dorsale acuminata, è subito riconoscib­ile dalle due macchie nere al centro dei fianchi. Secondo la leggenda, da cui il nome, il primo degli apostoli catturò questo pesce con le mani, imprimendo­gli le impronte delle dita. Le sue carni sono deliziose e magrissime.

2 Ottimo all’acqua pazza o al forno, dà ● il meglio a filetti. Per ottenerli, incidetelo in profondità dalla testa alla coda); poi praticate un’incisione a C attorno alla testa. Alzate i filetti superiori e staccateli dalla lisca. Procedete anche sull’altro lato in modo da ottenere 4 filetti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy