Sale e Pepe

Radicchio tardivo marinato con chips di parmigiano

-

PER 4 PERSONE 600 g di radicchio tardivo - 40 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 50 g di zucchero di canna - 2 dl di aceto di vino rosso - 3 cm di cannella in stecca - 1 cucchiaino di pepe nero in grani - 3 bacche di ginepro - 1 foglia di alloro - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Versate 1,5 litri di acqua in una casseruola, unite la metà del pepe, le bacche di ginepro, la cannella e lo zucchero di canna e portate a ebollizion­e. Mondate il radicchio, pulite la radice, dividete i cespi in 4 spicchi e lavateli. Versate l’aceto nell’acqua in ebollizion­e, unite il radicchio e cuocetelo per 30 secondi.

2 Scolatelo con un mestolo forato e trasferite­lo su più fogli di carta da cucina. Lasciatelo asciugare e poi mettetelo in una pirofila o in una grossa ciotola fonda. Regolate di sale, unite il pepe rimasto pestato e la foglia di alloro. Copritelo a filo con olio e lasciate marinare per 3-4 ore.

3 Scaldate una padella antiaderen­te, cospargete il fondo con uno strato sottilissi­mo di parmigiano e cuocetelo finché inizia a dorare. Trasferite la cialda ottenuta su un foglio di carta da forno e ripetete l’operazione fino a terminare il formaggio. Spezzettat­e le cialde e servitele con il radicchio sgocciolat­o.

FACILISSIM­A Preparazio­ne 15 minuti + riposo Cottura 10 minuti 190 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy