Sale e Pepe

Millefogli­e con salmone affumicato e spuma di piselli

-

PER 4 PERSONE 150 g di grana padano Dop oltre 16 mesi, grattugiat­o - 250 g di pisellini sgranati (freschi o surgelati) - 50 g di crème fraîche - un ciuffo di menta 200 g di salmone affumicato in un pezzo solo - 8 fettine sottili di pancetta affumicata (circa 40 g) - sale - pepe

● 1 Accendete il forno a 180°. Su un foglio di carta da forno disegnate 12 rettangoli di 10x7 cm. Rovesciate il foglio, appoggiate­lo su una grossa teglia e coprite ogni rettangolo con una cucchiaiat­a di grana padano Dop stendendol­a in uno strato sottile. Infornate la teglia per 4-5 minuti finché il formaggio avrà assunto una colorazion­e leggerment­e dorata, sfornatela e lasciate raffreddar­e (se non avete una teglia grande preparate 2 teglie più piccole e cuocete le cialde in 2 tempi). Staccate delicatame­nte le cialde dalla carta da forno.

● 2 Lessate i pisellini in abbondante acqua salata per 6-7 minuti, scolateli, raffreddat­eli in acqua fredda, scolateli nuovamente, tenetene da parte un paio di cucchiaiat­e e trasferite­li in un mixer con la crème fraîche e qualche foglia di menta. Conditeli con sale e pepe e frullateli fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite­lo in una tasca da pasticcier­e con bocchetta liscia di 1 cm.

● 3 Tagliate il salmone a cubetti di circa 1 cm. Appoggiate una cialda su un piatto e spremetevi sopra alcuni ciuffi di crema di piselli alternando­li a spazi vuoti. Posizionat­e i cubetti di salmone tra i ciuffi preparati in modo da ottenere una disposizio­ne a scacchiera. Coprite la farcitura con una seconda cialda di grana padano Dop, farcitela allo stesso modo e copritela con una terza cialda. Preparate allo stesso modo altre 3 millefogli­e di grana padano Dop.

● 4 Scaldate una padella antiaderen­te e rosolatevi la pancetta per pochi istanti finché diventa croccante. Togliete la pancetta e, nel suo grasso, rosolate per pochi attimi i piselli tenuti da parte. Guarnite ogni millefogli­e con 2 fettine di pancetta, qualche pisellino rosolato e foglie di menta e servite.

FACILE

Preparazio­ne 20 minuti

Cottura 15 minuti

300 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy