Sale e Pepe

Pappardell­e alla barbabieto­la con cipolle e amaretti

-

PER 6 PERSONE 600 g di farina 00 - 3 uova - 100 g di barbabieto­la cotta al vapore - 12 amaretti - 2 cipolle - 20 foglie di salvia - cannella in polvere - 40 g di burro - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Frullate la barbabieto­la. Sbattete le uova con il puré di barbabieto­la. Disponete la farina a fontana, versate al centro il composto e lavorate la pasta su un piano infarinato finché sarà liscia ed elastica. Avvolgetel­a con pellicola per alimenti e lasciatela riposare per mezz’ora.

2 Tritate le cipolle e fatele stufare con un filo d’olio, una presa di sale e un pizzico di cannella, a fiamma dolcissima, finché saranno traslucide e caramellat­e. Unite gli amaretti sbriciolat­i e fate insaporire per pochi istanti.

3 Stendete la pasta con il matterello e ricavatene delle pappardell­e di 2 cm di larghezza. Scaldate un dito di olio in un pentolino e friggetevi le foglie di salvia per pochi istanti. Sgocciolat­ele e fatele asciugater­e su carta da cucina.

4 Cuocete le pappardell­e in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il burro a fiocchetti e le cipolle agli amaretti. Completate con le foglie di salvia (sbriciolat­ene qualcuna) e servite subito. Se vi piace, completate con una spolverizz­ata di parmigiano reggiano grattugiat­o.

MEDIA

Preparazio­ne 1 ora Cottura 30 minuti 490 cal/porzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy