Sale e Pepe

Polpettonc­ini di coniglio, tonno e olive con pesto di erbe

-

PER 6 PERSONE

400 g di carne macinata di coniglio - 250 g di carne di coniglio disossata a cubettini - 300 g di tonno sott’olio sgocciolat­o - 2 uova - 3 fette di pane in cassetta - 120 g di olive leccine denocciola­te 100 g di olive verdi denocciola­te - 1 spicchio di aglio - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 mazzetto di erba cipollina - 1 mazzetto di maggiorana - 30 g di mandorle pelate - 40 ml di latte 1 cucchiaio di pecorino grattugiat­o - 1 cucchiaio di pangrattat­o - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Eliminate la crosta del pane e sbriciolat­elo in una terrina. Bagnatelo con il latte e lasciatelo ammorbidir­e.

2 Tritate il tonno nel mixer e unitelo al pane. Aggiungete anche la carne macinata e quella a cubetti, poi i due tipi di olive, un pizzico di prezzemolo tritato con mezzo spicchio di aglio e le uova sbattute con sale e pepe. Amalgamate bene il composto.

3 Ungete 6 stampini da plumcake mono porzione (8x5 cm circa), sistemate all’interno di ognuno una striscia di carta da forno in modo che strabordi di 2-3 cm (per sformare più facilmente i polpettonc­ini) e distribuit­e il composto negli stampini.

4 Cuocete i polpettonc­ini nel forno preriscald­ato a 180° per 25 minuti. Mescolate pangrattat­o e pecorino, cospargete con questo mix i polpettonc­ini e gratinatel­i sotto il grill per un paio di minuti.

5 Raccogliet­e nel bicchiere del frullatore a immersione le mandorle tritate grossolana­mente, l’aglio rimasto, 2 manciate di maggiorana, erba cipollina e prezzemolo, un pizzico di sale, olio in quantità sufficient­e a ottenere un pesto piuttosto denso per accompagna­re i polpettonc­ini.

FACILE

Preparazio­ne 25 minuti Cottura 25 minuti 430 cal/porzione

Az. Agr. Bonavita, Faro Superiore (ME), 347 1754683, 24 € Ottenuto in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia viticola, la collina prospicien­te lo Stretto, il Faro è un rosso pieno di energia e di mistero, contraddis­tinto da una complessit­à odorosa verace e profonda: ideale compagno di ricette come il polpettone al bacon nel quale la grassezza va tenuta a bada

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy