Sale e Pepe

Seafood Chowder

-

PER 6 PERSONE 500 g di eglefino affumicato (pesce tipico dei mari del nord, si può sostituire con merluzzo affumicato) - 1 kg tra cozze e vongole già pulite - prezzemolo - 1 cipolla - 1 carota - 2 coste di sedano - 1 patata - 2 dl di vino bianco - 500 ml di panna - 500 ml di latte intero - 50 g di farina - 50 g di burro - 1 spicchio d’aglio - zafferano - sale

1 Sistemate vongole e cozze in una padella con lo spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e il vino bianco e fatele aprire a fuoco vivo. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

2 Tritate finemente carota, cipolla e sedano già puliti e fateli rosolare in una casseruola con 25 g di burro. Aggiungete il latte e la patata tagliata a cubetti e fate cuocere per 15 minuti con un pizzico di sale. Schiacciat­e bene la patata con una forchetta.

3 Sciogliete il burro rimasto e amalgamate­lo alla farina, versate il composto nella casseruola, mescolate, unite il liquido dei molluschi, una punta di zafferano e la panna e portate a ebollizion­e; quindi unite l’eglefino (o il merluzzo) a pezzetti e fate insaporire per 5 minuti. Infine unite i molluschi, regolate di sale e decorate con prezzemolo.

FACILE ● Preparazio­ne 20 minuti ● Cottura 40 minuti ● 490 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy