Sale e Pepe

All’alloro e vaniglia, con zucchinett­e arrostite

-

PER 4 PERSONE 1 pollo già eviscerato (1,6 kg circa) - 1 stecca di vaniglia - 1 spicchio d’aglio - 1 rametto di alloro - 400 g di pomodori Merinda - 400 g di zucchinett­e - 1 bicchiere di vino bianco secco - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

● 1 Scaldate il forno a 200°. Passate il pollo sulla fiamma, poi sciacquate­lo e asciugatel­o. Salate e pepate la cavità interna e mettetevi un paio di foglie d’alloro e mezzo spicchio d’aglio. Praticate sul petto tanti tagli di 1 cm circa di profondità.

● 2 Tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e raschiate i semini: mescolatel­i al burro morbido insieme a un pizzico di sale, pepe e il restante aglio spremuto. Spalmate la superficie del pollo con questo composto, facendolo penetrare anche nei tagli. Sistemate il pollo su una gratella in una teglia e versate sul fondo il vino; unite l’alloro rimasto e infornate per 35 minuti, bagnando di tanto in tanto con un po’ di liquido prelevato dal fondo della teglia.

● 3 Sciacquate pomodori e zucchinett­e e tagliate i primi a spicchi e le seconde a metà per il lungo; salateli, pepateli e uniteli al pollo. Proseguite la cottura per altri 25 minuti, rigirando delicatame­nte le verdure un paio di volte e bagnando ancora il pollo.

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 1 ora ● 590 cal/porzione

 ??  ?? Tagliere 100fa, tessiledes­igners Guild, piatto e oliera in vendita da Madame Gioia, fondo Novacolor. Indirizzi a pagina 6.
Tagliere 100fa, tessiledes­igners Guild, piatto e oliera in vendita da Madame Gioia, fondo Novacolor. Indirizzi a pagina 6.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy