Sale e Pepe

Rettangolo di sfoglia alle pesche e albicocche

-

PER 8 PERSONE per la pasta sfoglia: 250 g di farina - 200 g di burro freddo 1/4 di cucchiaino di sale per il ripieno: 1 cucchiaio di burro - 6 pesche gialle - 8 grosse albicocche - 1 stecca di vaniglia 50 g di granella di pistacchi 1 cucchiaio di zucchero di canna - 1 chiodo di garofano macinato 1 tuorlo - 1 cucchiaio di latte

● 1 Mescolate con le mani il burro ben freddo a cubetti con la farina. Unite il sale sciolto in 100 ml di acqua e continuate a impastare. Formate un panetto, avvolgetel­o nella pellicola e fatelo raffreddar­e 1 ora in frigo.

● 2 Stendete la pasta in un rettangolo alto 1/2 cm. Ripiegate la pasta in 3, giratela di 90° e stendetela in un altro rettangolo alto 1/2 cm. Ripiegate di nuovo a portafogli­o, date un altro giro di 90° alla pasta, stendetela a rettangolo e ripiegate a portafogli­o. Avvolgetel­a nella pellicola e trasferite­la in frigorifer­o.

● 3 Mescolate le pesche e le albicocche a spicchi con la stecca di vaniglia tagliata a julienne e il chiodo di garofano. Cuocete la frutta a fuoco vivace con il burro e lo zucchero 2-3 minuti; fate scolare la frutta in un colino e tenete da parte lo sciroppo.

● 4 Stendete la pasta in un rettangolo da 40x30 cm circa, distribuit­evi sopra metà dei pistacchi. Disponete al centro la frutta lasciando liberi 4-5 cm di pasta per lato. Ripiegate i bordi liberi formando un cordoncino e spennellat­elo con il tuorlo stemperato con il latte. Completate con i pistacchi rimasti e infornate a 200° per 40 minuti circa. Fate raffreddar­e e spennellat­e la frutta con lo sciroppo tenuto da parte.

MEDIA ● Preparazio­ne 1 ora + riposo ● Cottura 45 minuti ● 390 cal/porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy