Sale e Pepe

I maestri del riso

MASSIMO BILONI E VALENTINA MASOTTI CI GUIDANO CON PASSIONE E COMPETENZA NEL MONDO RICCHISSIM­O E VARIEGATO DI UNA DELLE ECCELLENZE ITALIANE

- di Marina Cella, foto di Michele Tabozzi

Due esperti, due ricette e tanta passione per questo cereale

CORSI PER IMPARARE

Massimo Biloni (nella foto con Valentina Masotti), laurea in Agraria e una lunga carriera negli enti risicoli più importanti, è tra i fondatori della società piemontese Acquaverde­riso, che mira a diffondere la conoscenza di questo cereale. Tra le attività, i corsi di “sommelier del riso”, che insegnano ad applicare ai chicchi l’analisi sensoriale del Centro Studi Assaggiato­ri di Brescia. Valentina, food writer, blogger (Ricette e racconti di riso) e “sommelier”, da anni si occupa di comunicazi­one mirata sul mondo del riso.

In alto i calici... di riso. Non c’è il vino nei bicchieri che Valentina e Massimo ci mostrano sorridenti (a lato), dopo avercene spiegato le caratteris­tiche, ma chicchi di S. Andrea di Baraggia Dop, integrale Fragrance e nero aromatico. Perché da qualche tempo anche il riso ha i suoi “sommelier”: esperti in una vera analisi sensoriale delle diverse varietà, come quelle a cui vengono sottoposti gli alcolici (il vino e i distillati), ma anche il cioccolato, il caffè, l’olio, i formaggi. Valentina, appassiona­ta di riso ed enogastron­omia, è diventata “sommelier” seguendo uno dei corsi organizzat­i da Massimo con la sua società Acquaverde­riso (vedi riquadro) e i due esperti hanno recentemen­te scritto a 4 mani un libro sul riso italiano (vedi pagina seguente). Li unisce un grande amore per questo cereale di cui il nostro Paese è il primo produttore in Europa (quasi il 50% del totale) mentre il consumo, e soprattutt­o la conoscenza, sono ancora a livelli minimi. Da qui il desiderio di diffondere anche in Italia, con rigore ed entusiasmo contagioso, una vera cultura del riso, fra i consumator­i ma anche fra gli stessi profession­isti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy