Sale e Pepe

HAMBURGER CON FAGIOLI ROSSI ALLA CURCUMA E SALSA DI YOGURT

-

PER 4 PERSONE

4 panini da hamburger con il sesamo - 3 o 4 pomodori costoluti o cuore di bue - qualche foglia di insalata - olio extravergi­ne d’oliva per gli hamburger: 250 g di fagioli rossi in scatola (peso sgocciolat­o) - 2 zucchine - 1 uovo e 1 tuorlo - 3 cucchiai colmi di grana grattugiat­o - 1 cucchiaino da tè di curcuma - 90 g circa di pangrattat­o - qualche foglia di menta - sale - pepe per la salsa : 170 g di yogurt greco - 1 limone - menta - sale - pepe

1 Sciacquate i fagioli, sgocciolat­eli e schiacciat­eli. Mondate e grattugiat­e le zucchine e unitele ai fagioli. Unite anche l’uovo e il tuorlo, la menta tritata, il grana, la curcuma, il pangrattat­o, sale e pepe. Impastate tutto, unendo, se il mix è troppo molle, altro pangrattat­o. Con le mani umide, formate 4 hamburger.

2 Fate la salsa: mescolate lo yogurt, 2 cucchiai di succo di limone, un po’ di menta tritata, sale, pepe e un paio di cucchiai d’acqua. Fate riposare in frigo. Lavate i pomodori, asciugatel­i e tagliateli a fette spesse. Tagliate a metà i panini.

3 Scaldate 1/2 dito d’olio in una larga padella antiaderen­te; rosolate gli hamburger a fuoco dolce 4 minuti per parte finché saranno dorati, scolateli su carta da cucina e salateli. Dorate brevemente nell’olio anche i panini dalla parte tagliata. Spalmate le basi con un po’ di salsa allo yogurt e farciteli con le fette di pomodoro, gli hamburger, la salsa rimasta e qualche foglia di insalata.

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 10 minuti 550 cal/porzione ● ● ●

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy