Sale e Pepe

Alberello allo zafferano e scorza d’arancia

-

PER 8 PERSONE 500 g di farina 0 + quella per la lavorazion­e - 15 g di lievito di birra fresco - 1 bustina di zafferano - 1 arancia non trattata - 1 tuorlo - olio extravergi­ne d’oliva - 5 g di zucchero - sale

1 Impastate la farina con il lievito sbriciolat­o, la scorza di mezza arancia grattugiat­a, 2,5 dl di acqua tiepida in cui avete sciolto lo zafferano, lo zucchero e 4 cucchiai di olio. Unite 10 g di sale e continuate a lavorare la pasta per 10 minuti. Trasferite­la in una ciotola unta con olio, ungete anche la superficie, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

2 Sgonfiate leggerment­e la pasta con le mani, dividetela in 22 palline da 30 g ciascuna e create con quella rimasta una decina di palline più piccole. Rivestite la placca con carta da forno bagnata e strizzata.

3 Disponete 1 pallina da 30 g vicino al bordo di un lato corto della placca e posizionat­e sopra 6 palline, poi 5, 4, 3, 2 e infine l’ultima, in modo da ottenere la sagoma di un alberello.

4 Completate, sistemando sopra le palline più piccole; lasciate lievitare per 30 minuti. Spolverizz­ate il pane con poca farina e spennellat­e le palline più piccole con il tuorlo sbattuto. Cuocete il pane in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Se volete, accompagna­te l’alberello tiepido con burro a fiocchetti e bottarga di muggine tagliata a fettine sottili.

FACILE ● Preparazio­ne 50 minuti + il tempo di lievitazio­ne ● Cottura 35 minuti ● 220 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy