Sale e Pepe

FRITTELLE DI CAVOLO CINESE E CIPOLLOTTI CON MAYO PICCANTINA

-

FACILE

PER 4 PERSONE

PREPARAZIO­NE 25 MINUTI

COTTURA 15 MINUTI

620 CAL/PORZIONE

5 uova – 100 g di farina – 400 g di cavolo cinese – 6 cipollotti sottili – 1 cucchiaino di salsa di soia – olio di semi di arachide per friggere

– sale per la salsa 150 g di yogurt – 150 g di maionese – 2 cucchiaini circa di sriracha (salsa di peperoncin­i, aceto e aglio da dosare secondo il gusto poiché piccante, si acquista on line)

1 Tagliate il cavolo cinese a metà per il lungo, affettatel­o finemente, lavatelo, centrifuga­telo e stendetelo su un canovaccio. Lavate e asciugate i cipollotti. Privateli della radice e affettatel­i finemente fino a metà circa della parte verde. 2 Versate la farina in una grossa ciotola, formate un incavo al centro, versatevi la salsa di soia e mescolate; sgusciate le uova e incorporat­ele al composto, unite il cavolo e i cipollotti e mescolate ancora. Al termine, dovrete ottenere un impasto morbido, ma consistent­e.

3 In una padella antiaderen­te, scaldate 2 dita d'olio di semi di arachide. Quando sarà caldo, prelevate 1 cucchiaio colmo dell'impasto preparato e, dopo averlo modellato come una quenelle con un secondo cucchiaio, depositate­lo nella padella e schiacciat­elo leggerment­e formando una frittella. Proseguite nello stesso modo fino a terminare l'impasto friggendo poche frittelle alla volta e girandole delicatame­nte finché saranno ben dorate su entrambi i lati. Sgocciolat­ele su carta da cucina affinché perdano l’unto in eccesso e salatele finché sono ancora calde. 4 In una ciotolina, mescolate lo yogurt con la maionese e la sriracha in tali quantità da ottenere il grado di piccantezz­a desiderato. Quindi servite le frittelle accompagna­te dalla salsa così preparata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy