Sale e Pepe

arrosto con porcini e castagne

-

FACILE

PER 4 PERSONE PREPARAZIO­NE 20 MINUTI COTTURA 1 ORA E 15 MINUTI 740 CAL/PORZIONE

1 kg di noce posteriore (Chianina) – 20 castagne secche morbide o precotte – 500 g di porcini – 1,5 dl di vino bianco secco – 1,5 dl di brodo – salvia – rosmarino

– olio extravergi­ne d'oliva – 30 g di burro – 1 spicchio d’aglio – sale – pepe

1 Legate la carne con spago da cucina. In una padella antiaderen­te, scaldate 4 cucchiai d'olio e il burro e rosolate la carne a fuoco vivace su tutti i lati girandola con 2 palette di legno finché avrà raggiunto un bel colore dorato. Sfumatela con il vino, poi trasferite­la con il fondo di cottura in una teglia da forno, unite 2 ciuffi di salvia e 2 rametti di rosmarino, bagnatela con un mestolo di brodo caldo, copritela con un foglio di alluminio e infornatel­a a 200° per circa 70 minuti girandola di tanto in tanto e bagnandola con altro brodo se il fondo di cottura si asciuga troppo.

2 Mentre l’arrosto è in forno, pulite i funghi, tagliate a fette di 1 cm di spessore quelli più grandi e a metà quelli piccoli. Scaldate 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a fettine in una padella antiaderen­te e rosolatevi i funghi, a fuoco vivace per 2-3 minuti. Unite le castagne, bagnate con 1 mestolino di brodo, profumate con un rametto di salvia e uno di rosmarino, cuocete per 5 minuti a fuoco moderato. Regolate di sale, pepate, spegnete e tenete in caldo.

3 Circa 10 minuti prima del termine della cottura, trasferite castagne e porcini nella teglia con la carne; eliminate il foglio di alluminio, salate, pepate. Infine, fate riposare l’arrosto coperto con l’alluminio per 10 minuti fuori dal forno, quindi affettatel­o e servitelo con il contorno.

 ??  ??
 ??  ?? Piano Risani Marmi. Indirizzi a pagina 138
Piano Risani Marmi. Indirizzi a pagina 138

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy