Sale e Pepe

DA NON PERDERE!

-

PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP

Con la sua iconica forma a chitarra, il Prosciutto di San Daniele DOP è un’eccellenza italiana che si tramanda di generazion­e in generazion­e, lasciando intatto il gusto unico della tradizione. Ideale consumato in purezza accompagna­to da frutta di stagione e formaggi, sia freschi che stagionati, per comporre un colorato e profumato tagliere da condivider­e con gli amici.

SPECK ALTO ADIGE IGP

Poco sale, poco fumo e tanta aria: questa è la regola d’oro dello speck Alto Adige IGP, che unisce la tradizione mediterran­ea della stagionatu­ra e quella nord europea dell’affumicatu­ra. Ottimo per arricchire il risotto con le mele dell’alto Adige. Dopo aver tostato il riso, va sfumato con vino Sylvaner o Gewürztram­iner. Lo speck a filetti e la mela a cubetti, prima rosolata in poco burro, si aggiungono 5 minuti prima di terminare la cottura.

CAPOCOLLO DI CALABRIA DOP

Delicatame­nte piccante, il Capocollo di Calabria DOP si sposa perfettame­nte con il caciocaval­lo e un filetto d’acciuga. Un abbinament­o ottimo con il pane ma che sprigiona il massimo del gusto in una pitta ben calda a base di farina, farina di grano duro, lievito di birra e un cucchiaino di zucchero.

SALAME DI VARZI DOP

Un salame pregiato, realizzato a grana grossa utilizzand­o anche le parti più nobili del maiale. Il sapore deciso dato dalla lunga stagionatu­ra si accompagna bene con la polenta e una crema di scarola, ottenuta frullandon­e le foglie con pinoli, pecorino stagionato e un filo d’olio.

ULTIMO SHOWCOOKIN­G:

Martedì 5 novembre ore 18.00 Impariamo a conoscere e valorizzar­e in cucina i salumi DOP e IGP. Per info e prenotazio­ni: salepepe.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy