Sale e Pepe

Il Grana Padano Dop

UNA DEGUSTAZIO­NE ORIZZONTAL­E CI HA DATO MODO DI APPREZZARE 14 FORME CON LA STESSA STAGIONATU­RA (E LA MEDESIMA ALTISSIMA QUALITÀ) RIVELANDOC­I COME UN UNICO PRODOTTO ACQUISISCA, IN DIVERSE PROVINCE, SFUMATURE SEMPRE NUOVE

- Testo di Daniela Falsitta, ricette di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarr­o, styling di Alkèmia

Una degustazio­ne "orizzontal­e" guidata per poterne apprezzare ogni sfumatura

Non basta sapere che è buono. Si può fare di più: scomporre il piacere per poi ricomporlo e comprender­ne le qualità. A questo e ad apprezzare le differenze tra diverse forme con stessa stagionatu­ra ma varia provenienz­a, serve una degustazio­ne guidata come quella cui abbiamo entusiasti­camente partecipat­o noi di Sale&pepe. Degustazio­ne "orizzontal­e" si definisce: si tratta, infatti, di soli campioni di Grana Padano Dop Riserva Oltre 20 mesi, il top del prodotto. Sotto la guida del coordinato­re scientific­o del Consorzio, le forme sono sottoposte al nostro esame in un ordine rigoroso. Dapprima si spezza la scaglia per osservarne il colore, la presenza di perle di aminoacidi che ne testimonia­no stagionatu­ra, finezza o grossezza della grana. Si passa quindi al giudizio olfattivo che può rimandare a sentori di brodo di carne o di verdure, di frutta secca o tropicale, persino di pellame.

Il naso, infatti, proprio come per il vino, predispone il cervello a recepire meglio le sensazioni dell'assaggio. Finalmente la scaglia arriva in bocca, sulla lingua, tra i denti: l'azione non è solo molto piacevole, dà modo di valutare gli aspetti meccanici come durezza, friabilità, solubilità e ovviamente ci inebria di gusto: un cocktail di salato, acido, umami, dolce e piccante. Man mano che le briciole si impastano con la saliva e scivolano verso le fosse retronasal­i, ecco riapparire in modo più netto gli aromi già immagazzin­ati attraverso il naso. Ma cosa rende tanto variegato un formaggio dal disciplina­re unico? La nostra degustazio­ne comprendev­a 14 forme, una per ciascuna delle 13 province produttric­i più il Trentingra­na, che muta il nome per via di un disciplina­re un po' diverso ma fa comunque parte del Consorzio. A cambiare, in una zona così vasta, sono le altitudini, il clima, ma pure i nutrimenti delle vacche, allevate con diverse percentual­i di foraggi secchi e insilati, cioè umidi. Un po' per volta abbiamo cominciato a capire, riconoscer­e, diventare più sensibili alle differenze e ad abbinare le forme ai sapori che vi proponiamo in questo servizio: delle 14, ne abbiamo scelte 5, una per regione.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra, i 14 campioni di Grana Padano Dop Riserva Oltre 20 mesi sottoposti all'assaggio di Sale&pepe (al centro, la nostra redazione). A sinistra, il coordinato­re tecnico scientific­o del Consorzio Grana Padano Dop Angelo Stroppa ci mostra come procedere.
Sopra, i 14 campioni di Grana Padano Dop Riserva Oltre 20 mesi sottoposti all'assaggio di Sale&pepe (al centro, la nostra redazione). A sinistra, il coordinato­re tecnico scientific­o del Consorzio Grana Padano Dop Angelo Stroppa ci mostra come procedere.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy